News

Brillano i toscani tra Gavirate e Genova

lunedì 15 Maggio 2017

Brillano i toscani tra Gavirate e Genova

PISA, 15 maggio 2017 – Un weekend ricco di impegni quello appena trascorso per la Toscana del canottaggio, che ha gareggiato a Gavirate nella Regata Internazionale Para-rowing e Master, e a Genova nel Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, dove oltre alle società ha preso parte anche la selezione regionale, con ben 50 atleti in gara con il body del Pegaso. Iniziando dall’impegno internazionale, tra i Para-rowing in luce in maglia azzurra Marco Del Bene, portacolori della Canottieri Pontedera, che nella prima giornata di gare ottiene la finale, conclusa poi al sesto posto dietro i rappresentanti di Ucraina, Gran Bretagna, Germania, Lituania e Austria. La domenica invece, il nuovo astro nascente del singolo AS (voga solo braccia e spalle) deve accontentarsi della finale B, terminata poi al terzo posto – nono complessivo – dietro Austria e Ungheria.

Per quanto riguarda invece le gare Master, i toscani conquistano tre argenti il sabato e un bronzo la domenica. Sabato sono secondi Leonardo Magnatta della Firenze nel quattro di coppia categoria E/F misto Arolo/Saturnia, Annalisa Zanon del DLF Chiusi nel doppio femminile cat. B/C misto con Santo Stefano a Mare, i VVF Tomei nel doppio cat. E con Claudio Cecconi e Walter Bollati, e infine la Limite nel doppio cat. F/G con Marco Antonini e Enrico Cecchi. Il bronzo della domenica lo firma ancora Annalisa Zanon del DLF Chiusi nel quadruplo femminile cat. A/B/C/D misto con Arolo, Santo Stefano a Mare e Sanremo.

Scendendo da Gavirate a Genova, vanno in medaglia tutte e nove le società presenti a Pra’ per il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, con ben sette di esse che conquistano almeno una medaglia d’oro. Ben cinque sono le vittorie della Cavallini di Calcinaia, mentre ottengono quattro ori a testa Arno Pisa e Limite. Tre le vittorie per il Pontedera, mentre un oro va anche a Firenze, Livornesi e san Miniato. Da segnalare che un ulteriore successo, in doppio misto, lo portano a casa Limite e Cavallini. In medaglia, pur senza vittorie, la Giacomelli di Pisa (quattro argenti e due bronzi) e l’Orbetello (un argento).

Infine, la prestazione della selezione regionale, che nelle gare in programma sale sul podio quattro volte, sempre al terzo posto, conquistando quindi altrettante medaglie di bronzo. Salgono sul podio in due singole finali i quattro di coppia femminili di Gaia Polisciano (Pontedera), Chiara Benvenuti (San Miniato), Benedetta De Martino e Giorgia Borriello (Cavallini) dietro Friuli e Lombardia, e quello di Eva Friberg (Arno), Veronica De Martino (Cavallini), Evelina Menicagli (Pontedera) e Morena De Luca Picione (Giacomelli) dietro Friuli e Piemonte. Bronzo anche per gli altri due quadrupli maschili, quello di Nicola Mancini (Pontedera), Nicholas Cartei (Limite), Nicolò Bacci e Emanuele Meliani (Cavallini) dietro Lombardia e Friuli, e quello di Cosimo Del Corso (Pontedera), Gregorio Menicagli (Cavallini), Valerio Schettini (Arno) e Gabriele Sabatini (Orbetello) dietro Piemonte e Liguria.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Gavirate International Para-Rowing & Master Regatta
Speciale Meeting Allievi e Cadetti – Genova