News

Coastal Rowing: nei Senior tripletta tricolore per il CC Saturnia, un titolo ciascuno per Ginnastica Triestina e SC Padova

domenica 8 Ottobre 2017

Coastal Rowing: nei Senior tripletta tricolore per il CC Saturnia, un titolo ciascuno per Ginnastica Triestina e SC Padova


MAIORI, 08 ottobre 2017 – Con le cinque finali Senior appena concluse, sono ufficialmente terminati a Maiori i Campionati Italiani di Coastal Rowing. Società di mare che si confermano specialiste nel canottaggio costiero, con il CC Saturnia protagonista di giornata grazie alla conquista di ben tre dei cinque titoli italiani in palio. Il primo giunge nel quattro Coastal Senior femminile grazie a Camilla Andiloro, Beatrice Millo, Federica Molinaro, Bianca Laura Pelloni e timoniere Stefano Gioia, con la medaglia d’argento che finisce al collo della SC Timavo (Stefania Buttignon, Serena Lise, Enrica Locci, Francesca Russi, tim. Kevin Polez) mentre il bronzo è appannaggio del RYC Savoia (Andrea Alfano, Benedetta Lauro, Allegra Sbarra, Giulia Landolfi, tim. Martina Buonocore).


Il bis lo regalano nel quattro Coastal Senior maschile i neocampioni del Mondo Pesi Leggeri del quattro senza Federico Duchich, Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi, assieme a Stefano Morganti e ancora Stefano Gioia al timone. In questa finale seconda classificata è la SC Elpis (Lorenzo Gaione, Federico Garibaldi, Francesco Garibaldi, Enrico Perino, tim. Alessandra Apone), terzo posto invece per Gavirate (Francesco Emilio Lalicata, Jacopo Bertone, Alexis Binda, Christian Biolcati, tim. Elie Jaumin). La tripletta per il CC Saturnia la servono Gustavo Ferrio e Michele Ghezzo nel doppio Coastal Senior maschile, dove l’argento è per la Ginnastica Triestina (Enrico Secoli, Andrea Starz) e il bronzo è per la SC Nino Bixio (Guido Maria Ciardi, Tommaso Rossi).


A Ginnastica Triestina e SC Padova i due restanti titoli in palio, quelli dei singoli Coastal Senior maschile e femminile. Finale thriller tra le donne, dove Eleonora Denich della Ginnastica Triestina primeggia per poco più di due secondi – un’inezia su un percorso di 6200 metri – sulla compagna di squadra Annalisa Cozzarini. Medaglia di bronzo per Elena Maddalo della Moltedo. Tra i maschi invece è Simone Martini ad andare a prendersi il titolo italiano per la SC Padova, con Marco Fabbi della Moltedo e Stefano Donat della Ginnastica Triestina a completare il podio. Archiviata la kermesse tricolore, il movimento remiero italiano Coastal Rowing punta adesso i Mondiali di specialità, in programma la prossima settimana, dal 12 al 15 ottobre, a Thonon (Francia).

Speciale Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e Coastal Rowing