News

Il Coastal Rowing in Costiera Amalfitana

domenica 18 Settembre 2016

Il Coastal Rowing in Costiera Amalfitana

NAPOLI, 19 settembre 2016 – Anche in Costiera Amalfitana ed in particolare a Maiori e Amalfi il Coastal Rowing ha avvicinato al mondo del canottaggio numerose persone. Alunni dei vari istituti scolastici, genitori e tanti altri ancora, in questi anni si sono cimentati affrontando spesso anche il mare agitato pur di trascorrere qualche ora all’aria aperta e allenandosi per partecipare alle varie gare organizzate non solo sul territorio ma anche all’estero. Le imbarcazioni da Coastal, hanno iniziato a solcare il mare della costiera per la prima volta nel 2009 quando l’ex Sindaco di Amalfi Dott. Antonio De Luca, mi propose di interessarmi dell’organizzazione dell’equipaggio delle Antiche Repubbliche Marinare di Amalfi e nel contempo di promuovere la disciplina del canottaggio ad Amalfi. Da allora sono trascorsi alcuni anni e posso considerarmi soddisfatto del traguardo raggiunto in quanto oggi ad Amalfi e Maiori, il canottaggio a sedile mobile e fisso viene praticato da numerose persone anche con risultati soddisfacenti. Successivamente ho avuto la fortuna e l’intuito di aver ristrutturato i locali collocati presso il Porto di Maiori e creare una struttura adeguata per consentire a tutti di allenarsi in modo appropriato e il numero dei praticanti si è in breve tempo moltiplicato. In data 30 Aprile 2016, i nostri sacrifici, sono stati premiati con l’incarico che la Federazione Italiana Canottaggio ha assegnato all’ASD Canottieri Partenio di organizzare i Campionati Italiani di Coastal Rowing e Tipo Regolamentare in località Maiori dal 06.10.17 al 08.10.2017. Evento accolto con entusiasmo alla Conferenza dei Sindaci Costiera Amalfitana svolta presso il Palazzo Mezzacapo del Comune di Maiori dove il sottoscritto ha presentato la manifestazione.

Un ringraziamento particolare va rivolto ai Presidenti delle “ASD Accademia del Remo e dello Sport” presieduta da Del Gaudio Giuseppe e l’”ASD Nesis” di Pietro Sibillo che con il loro entusiasmo e professionalità hanno contribuito a raggiungere i risultati prefissi.

 

Il Presidente dell’ASD Canottieri Partenio
Prof. Francesco Noio

 

Nelle immagini: La conferenza dei Sindaci al Palazzo Mezzacapo di Maiori. Alcuni momenti delle manifestazioni organizzate da Francesco Noio in costiera.