News

Campionati Junior, Pesi Leggeri ed Assoluti: 35 medaglie e 10 titoli  il bottino lombardo

venerdì 1 Luglio 2016

Campionati Junior, Pesi Leggeri ed Assoluti: 35 medaglie e 10 titoli  il bottino lombardo

MILANO, 01 luglio 2016 Protagonismo lombardo ai Campionati Italiani Junior, Pesi Leggeri ed Assoluti disputati lo scorso week end a Ravenna sulle acque della Standiana. Le società bianco verdi fanno brillare la Lombardia regalando 10 titoli tricolori, 13 argenti e 12 bronzi. La canottieri Lario, con quattro titoli, è prima nel medagliere regionale. Due ori a testa per Moltrasio e Gavirate. Uno a Eridanea e Cernobbio. Dominio al femminile nel settore Senior. Moltrasio sigla la vittoria con l’otto, Cernobbio brilla in singolo grazie all’oro di Giada Colombo. La Lario vince quattro senza e quattro di coppia, doppio titolo per tre delle quattro ragazze impegnate in entrambe le specialità.

Un solo oro nella categoria Pesi Leggeri, sempre al femminile, grazie a Federica Cesarini della Canottieri Gavirate. Cesarini è la regina del singolo leggero, un titolo conquistato sul campo anche grazie alla precedente vittoria del tricolore Under23. Gli altri cinque titoli lombardi sono arrivati dagli junior. Il primo dall’ammiraglia rosa di Moltrasio, regista del terzo titolo dell’anno in questa specialità. Alessandra Montesano (Eridanea) vince invece il singolo femminile. Alla canottieri Lario il tricolore in due senza e quattro senza femminile. L’unico titolo tra gli uomini è arrivato invece dalla Canottieri Gavirate, Campione d’Italia con l’otto junior maschile.

Ovazione per Simone Raineri giunto alla sua ultima regata di carriera, leggenda del remo nato e cresciuto alla canottieri Eridanea di Casal Maggiore e poi entrato nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Il finanziere lombardo, dopo aver vinto ad ogni livello incluso l’oro Olimpico di Sydney 2000, ha salutato il suo mondo agonistico con la vittoria del ventiduesimo titolo italiano. Commenta sul campo il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri “Una vera pioggia di medaglie, in una Ravenna accogliente e capace di ospitare grandi eventi. Voglio rivolgere i miei complimenti a tutte le società e agli atleti in gara, vedere 35 equipaggi lombardi sul podio è un’emozione unica”. Nuovo evento tricolore ai blocchi di partenza, sabato e domenica sempre a Ravenna scattano i Campionati Italiani Master 2016.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia