News

Canottieri Ravenna: un argento e un bronzo al 1° Meeting Nazionale

martedì 22 Marzo 2016

Canottieri Ravenna: un argento e un bronzo al 1° Meeting Nazionale

RAVENNA, 22 marzo 2016 Due medaglie pesanti. Il Primo Meeting Nazionale svoltosi sul Lago di Piediluco il 19 e 20 marzo regala subito un argento e un bronzo alla Canottieri Ravenna. 122 società in gara, più di 1000 atleti provenienti da tutta Italia per sfidarsi in questa regata nazionale che ha fornito indicazioni importanti ai tecnici federali delle varie categorie. La società ravennate dà seguito alle buone impressioni delle prime gare stagionali vincendo un argento con Gergo Cziraki e un bronzo con Daniele Perrone.

Gergo Cziraki vince un grande argento nel Doppio Senior in coppia con Luca Tenca della Canottieri Flora. Al primo anno di categoria, il giovane atleta ravennate riesce a mettere dietro diversi esponenti della nazionale Under 23. Un percorso in crescita, che ha visto il doppio di Cziraki prima ottenere il secondo posto in batteria dietro al misto Saturnia-Pavia, per poi precederli nella finalissima. In una gara molto combattuta, la barca di Gergo attacca fino alla fine il misto federale Mondelli-Mumolo che riesce a precederli sul traguardo di soli 8 decimi di secondo.

Daniele Perrone, invece, vince il bronzo nel Quattro di coppia Pesi Leggeri assieme a tre atleti della Ginnastica Triestina (Donat, Panteca, Milos). Una gara entusiasmante che ha visto il Rowing Club Genovesi precedere di mezzo secondo il Cus Pavia e di un secondo e mezzo la barca di Perrone. Due quinti posti per la squadra junior della Canottieri. Matteo Natalucci giunge quinto nel doppio Junior in coppia con Andrea Grassini dell’Arno. Dopo avere conquistato il secondo posto in batteria e in semifinale, il doppio di Natalucci non riesce ad agguantare il podio.

Arriva quinto anche Mattia Dari nel Quattro di coppia Junior assieme a Mazzolini della Baldesio, Piani dell’Eridanea e Gadducci dell’Arno. Al termine di una gara punta a punta l’equipaggio di Dari si vede sfilare il podio per pochissimi metri. Basti pensare che tra la barca vincitrice, il Palermo, e il quino posto di Dari ci sono solo circa tre secondi
Un secondo dal bronzo e un secondo e mezzo dall’argento.

Natalucci e Dari gareggiano anche nel singolo Junior, si qualificano entrambi per le semifinali ma non riescono a centrare l’ingresso in finale. Si ferma alle batterie, invece, la prima gara di Alxandra Kushinr. La giovane atleta della Canottieri Ravenna, scende per la prima volta in acqua per una gara ufficiale e lo fa direttamente ad una regata nazionale. Il suo doppio misto con Maria Gennario del Sile Treviso non riesce a qualificarsi per le semifinali. Niente da fare anche per Daniele Perrone, che nella sua seconda gara, il singolo Pesi Leggeri giunge settimo in batteria.

Fabrizio Borghesi
Canottieri Ravenna 1873