News

57 società e poco meno di 500 atleti a San Giorgio per i Campionati  Italiani di Gran Fondo

giovedì 3 Novembre 2016

57 società e poco meno di 500 atleti a San Giorgio per i Campionati  Italiani di Gran Fondo

ROMA, 03 novembre 2016 – 57, tante sono le società che questa domenica si giocheranno a San Giorgio di Nogaro, sulle acque dell’Aussa Corno, i titoli italiani di Gran Fondo nelle specialità del singolo e del due senza, in tutte le categorie da Ragazzi a Senior (fatta eccezione per gli Esordienti, in gara solo nel singolo), oltre a presenziare al Meeting Nazionale di Fondo Cadetti, in quattro di coppia, e Master, in otto oltre che nel quadruplo. Gli atleti che saranno impegnati nelle regate sono complessivamente 478, e il CC Saturnia sfrutta la vicinanza tra Trieste e San Giorgio per recarsi sull’Aussa Corno con il plotone più folto: sono ben 60, infatti, gli atleti al seguito di Spartaco Barbo. Ottima partecipazione anche da parte della SC Padova di Alberto Rigato, che giunge in Friuli Venezia-Giulia con 42 atleti, mentre il podio degli iscritti è completato dal CUS Ferrara di Gabriele Braghiroli, che ha iscritto 29 atleti.

Il fatto che a San Giorgio di Nogaro saranno assegnati i tricolori sui 6000 metri anche nel singolo, fa sì che siano ben 10 i sodalizi remieri presenti solo con il proprio sculler a caccia del titolo italiano: CT Aetna, SC Arolo, US Bellagina, San Cristoforo, CCR Lauria, Marina Militare, Moltrasio, CC Ortigia, CC Roma e VVF Carrino. Per quanto concerne il dato degli equipaggi, primeggia sempre il CC Saturnia con 33 armi ai blocchi di partenza, nove in più della SC Padova, che si ferma a 24. Terzo invece in questa graduatoria il CC Aniene, che schiera una formazione di 12 barche, due in più di altre tre società che comunque finiscono in doppia cifra: a 10 equipaggi iscritti troviamo infatti SC Corgeno, il già citato CUS Ferrara e la Ginnastica Triestina.

Per quanto concerne le regate invece, sono ovviamente i titoli italiani in palio nel singolo ad avere il maggior numero di contendenti: 37 i Ragazzi, 34 gli Junior, 21 i Ragazzi femminile. Nel due senza sarà bagarre tra i Ragazzi, con 18 equipaggi a caccia delle medaglie, mentre sono 10 i due senza Junior e sei i due senza Ragazzi femminile.