News

Canottieri Retica. doppio argento e un bronzo per Ambrosini e Sgheiz  in gara con la Lombardia al Trofeo T.E.R.A. di San Miniato (Pisa)

lunedì 24 Ottobre 2016

Canottieri Retica. doppio argento e un bronzo per Ambrosini e Sgheiz  in gara con la Lombardia al Trofeo T.E.R.A. di San Miniato (Pisa)

VERCEIA, 24 ottobre 2016 – Sabato e domenica scorsi sul Bacino di Roffia a San Miniato (Pisa) si è disputata l’ottava edizione del Trofeo T.E.R.A. (Trophee Europeen des Regions d’Aviron), evento internazionale e importante competizione nato nel 2009 per ampliamento territoriale del precedente Trofeo Cotrao che era riservato alle regioni dell’arco alpino d’Europa.
Ai remi ci sono 408 atleti gara in rappresentanza di otto delegazioni: Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Ticino (Svizzera), Romandie (Svizzera) e Rhone-Alpes (Francia).
Tre le categorie previste dal bando di regata (Under 17, Under 19 e Senior), quattro le specialità: doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto.
A difendere i colori della Lombardia ci sono due atleti della Canottieri Retica Simone Sgheiz sul quattro di coppia e otto junior e Sofia Ambrosini sul quattro di coppia e otto senior.
Sabato prima finale per Simone Sgheiz sul quattro di coppia junior della Lombardia con Piani Vittorio (Eridanea), Amadini Matteo (Eridanea) e Pescialli Elias (Bellagina), l’equipaggio conquista il quarto miglior tempo su otto equipaggi in gara, livello molto alto nella specialità del quattro di coppia junior maschile con il podio che sfugge per pochi decimi, vittoria per Liguria poi Rhone-Alpes (Francia).
Sempre sabato finale anche per Sofia Ambrosini sul quattro di coppia senior della Lombardia con Pozzi Margot (Tritium), Noseda Arianna (Lario) e Arcara Elisa (Lecco), la gara è un’avventura nel senso che la prima gara è vinta dalla Lombardia poi a seguito di un ricorso per una collisione in partenza viene fatta inspiegabilmente e ingiustamente ripetere e la Lombardia è terza, ma poi a seguito di un successivo ricorso la giuria decide di valutare i migliori tempi delle due regate e assegna ufficialmente il secondo posto alla barca di Sofia Ambrosini che si deve rassegnare alla decisione presa che assegna la vittoria alle francesi della Rhone-Alpes, poi Lombardia, Toscana, Romandie (Svizzera), Ticino (Svizzera) e Piemonte.
Domenica finale per Simone Sgheiz in gara sull’otto junior, buona la prestazione dei ragazzi della Lombardia che ottengono il secondo posto su sette equipaggi in gara, vince il Piemonte poi Lombardia, Romandie (Svizzera), Rhone-Alpes (Francia), Liguria , Toscana e Ticino (Svizzera).
Terzo posto invece per Sofia Ambrosini in finale dell’otto senior vinto da Rhone-Alpes (Francia), poi Toscana, Lombardia e quarto posto per Romandie (Svizzera).
In casa Retica c’è soddisfazione per i risultati conseguiti dai propri ragazzi in una competizione internazionale ma c’è anche un po’ di rammarico per la mancata convocazione di Colombini Jessica che per i risultati ottenuti durante la stagione molto probabilmente avrebbe meritato un posto tra i convocati, i posti sono pochi ed il livello è molto alto e ci saranno sicuramente altre possibilità per Colombini Jessica di rientrare nella selezione Lombarda.
Prossimo appuntamento per la Retica la Kinder Skiff di Torino sabato 12 novembre per allievi e cadetti, ancora in sospeso invece è la partecipazione alla Silver Skiff sempre a Torino domenica 13 novembre per ragazzi e junior.

Ufficio stampa Canottieri Retica