News

Record di iscrizioni per i Mondiali di Coastal Rowing 2016

lunedì 3 Ottobre 2016

Record di iscrizioni per i Mondiali di Coastal Rowing 2016

ROMA, 03 ottobre 2016 – Alla chiusura delle iscrizioni, i Campionati Mondiali di Coastal Rowing in programma nel Principato di Monaco dal 20 al 23 ottobre hanno fatto registrare un numero record di partecipanti. Quasi 700 atleti provenienti da 30 nazioni prenderanno infatti parte a questa edizione della rassegna iridata, con la specialità del doppio maschile che presenta ben 74 equipaggi iscritti tra cui 19 provenienti dalla Francia.

Nel singolo maschile si affronteranno invece 65 sculler tra cui il campione in carica Adrian Miramon Quiroga (Spagna) ed il campione mondiale 2014 Peter Berg (Svezia). Il doppio è la specialità femminile più affollata con 36 iscritti. Le campionesse in carica Diane Delalleau e Nathalie Collet (Francia) cercheranno di respingere gli attacchi che presumibilmente arriveranno dalle vicecampionesse iridate Kimberly Forde e Maria del mar Ferrer Sanchez (Spagna).

Nel singolo femminile l’atleta da battere sarà la francese Jessica Berra che si è aggiudicata le ultime due edizioni della competizione. Quest’anno le batterie verranno disputate su un tracciato di quattro chilometri con cinque boe da circumnavigare., mentre le finali si svolgeranno sulla distanza di sei chilometri con sei boe.

A causa dell’elevato numero di equipaggi iscritti, le regate avranno inizio giovedì 20 ottobre con le qualificazioni. Le batterie si disputeranno venerdì 21 mentre le finalissime sono in programma sabato 22 ottobre. Il bacino prospiciente il Principato di Monaco ospita da anni numerose competizioni a livello internazionale tra cui la più nota è il Prince Albert II Challenge che si svolge annualmente in febbraio. (Elaborazione fonte FISA)