News

Il lago di Aiguebelette, canottaggio dal diciannovesimo secolo

giovedì 3 Settembre 2015

Il lago di Aiguebelette, canottaggio dal diciannovesimo secolo

AIGUEBELETTE, 03 settembre 2015 – Il lago di Aiguebelette, bacino naturale francese sito nel dipartimento della Savoia, è la cornice dell’edizione 2015 dei Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri & Para-rowing maschili e femminili, rassegna iridata quest’anno resa ancor più importante dalla concomitante assegnazione dei primi pass olimpici per Rio de Janeiro. Iscritto all’inventario dei siti naturali dal 1935 e patrimonio mondiale dell’UNESCO, il lago di Aiguebelette si trova ad un’altitudine di 373 metri, misura una circonferenza di 14 km, ha una profondità massima di 70 metri, un volume di 170 milioni di metri quadrati di acqua, e con i suoi 545 ettari è il terzo lago naturale di Francia.

Numeri a parte, è grazie al canottaggio che il bacino naturale savoiardo ha ottenuto fama internazionale. Già tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo, il lago fu spesso sede di manifestazioni remiere a più livelli, anche grazie al grande interesse che la Contessa di Chambost, all’epoca proprietaria del bacino, nutriva nei confronti del canottaggio. Ma è nel 1980 che le porte di Aiguebelette si spalancarono per lo sport del remo, quando il Syndicat mixte d’aménagement del lago decise di svilupparvi la pratica del canottaggio, avviando la costruzione del centro remiero, che venne poi inaugurato nel 1985.

Da allora il lago di Aiguebelette ospita stage di allenamento delle nazionali francesi e dei club transalpini, oltre che iniziative per le scuole e anche per gli adulti, collegate all’avvicinamento al canottaggio. Senza contare che dal 1987 ospita permanentemente l’Aviron Club du lac d’Aiguebelette, un punto di riferimento per i giovani abitanti della Savoia che vogliono darsi al canottaggio e che vede oggi nei panni di direttore sportivo niente meno che Xavier Dorfman, campione olimpico nel quattro senza Pesi Leggeri a Sydney 2000. Naturalmente il lago di Aiguebelette ospita, oltre alle regate regionali della Savoia, anche gare nazionali e internazionali – tra cui la Régate internationale Savoie Mont Blanc, che ogni anno porta a gareggiare sul bacino i migliori Junior francesi e da altre parti del Mondo – oltre ai Campionati del Mondo: quello in corso è il secondo, dopo la prima edizione datata 1997.