News

Mondiali Under 23: otto toscani a Plovdiv in cerca di gloria

martedì 21 Luglio 2015

Mondiali Under 23: otto toscani a Plovdiv in cerca di gloria

PISA, 21 luglio 2015 – Si prepara ad un grande Mondiale Under 23 il Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, che a Plovdiv, in Bulgaria, sede della rassegna iridata in oggetto, vedrà in gara, tra equipaggi maschili e femminili, otto atleti in totale.

La prevalenza quest’anno è maschile, con cinque toscani protagonisti su tre barche. Due sono su una delle barche di punta della spedizione, il quattro senza, e sono Matteo Borsini della Limite e Pietro Zileri della Firenze. I due saranno rispettivamente capovoga e terzo carrello della medesima imbarcazione che pochi giorni fa, nella cittadina coreana di Chungju, ha conquistato il bronzo alle Universiadi.

Seconda voga del quattro di coppia è Jacopo Mancini, Canottieri Firenze anch’egli, che nonostante a casa sia impegnato prevalentemente di punta torna a cimentarsi nella coppia ai Mondiali Under 23 dopo l’undicesimo posto ottenuto nel 2014 a Varese sul doppio. Ancora Firenze, per chiudere con il gruppo maschile, sull’otto: Neri Muccini e Alberto Dini saranno capovoga e numero sette dell’ammiraglia azzurra. Per entrambi si tratta del primo impegno iridato a livello Under 23.

Passando alle ragazze, tutte sulla stessa barca, e non è un modo di dire: il quattro senza femminile a Plovdiv sarà composto da Silvia Terrazzi (Arno Pisa) a capovoga, Sara Barderi (Pontedera) al numero due e Beatrice Arcangiolini (Firenze) prodiera. Con loro, a centrobarca, Chiara Ondoli della De Bastiani di Angera, per un armo ormai rodato, anche se rivisto nella composizione delle postazioni, che spera attraverso il Mondiale Under 23 in Bulgaria di trovare la spinta per assicurarsi l’azzurro anche ai Mondiali Assoluti che si terranno ad Aiguebelette, in Francia, tra fine agosto e i primi di settembre.

Infine, da segnalare un po’ di Toscana anche nello staff tecnico dell’Italia Under 23: Leonardo Antonini, tecnico della VV.F. Billi-Masi di Pisa e Coordinatore Tecnico Regionale, è al seguito della trasferta in quanto collaboratore del settore Femminile della Nazionale, guidato da Claudio Romagnoli.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org: gli otto toscani in azione sulle rispettive imbarcazioni durante il raduno premondiale a Varese e il tecnico Leonardo Antonini.