News

20 ori toscani al Festival dei Giovani: Limite, Orbetello e Tomei sugli  scudi

lunedì 6 Luglio 2015

20 ori toscani al Festival dei Giovani: Limite, Orbetello e Tomei sugli  scudi

PISA, 06 luglio 2015 – Al Festival dei Giovani vince la più vecchia. Miracoli del canottaggio, ma così è: è la Canottieri Limite, la società remiera più antica d’Italia (1861 l’anno di nascita), a svolgere il ruolo di protagonista tra le società toscane impegnate nel fine settimana appena trascorse nel Festival dei Giovani, tenutosi sul lago di Candia, in Piemonte.

La società di Renzo Borsini ha portato a casa cinque medaglie d’oro, bottino che sancisce la Limite come società toscana più vincete al Festival. Molto bene anche i VV.F. Tomei, che salgono in quattro occasioni sul gradino più alto del podio. A Candia due vittorie ciascuno per San Miniato, Pontedera, Orbetello e Giacomelli, e una a testa per Cavallini, Paolo D’Aloja e Renzo Giunti. Complessivamente, ricco bottino per l’Orbetello di Bruno Santi, che conquista 13 medaglie. Sono 10 quelle della Tomei e otto quelle della Limite.

Nella classifica finale del Festival, evento al quale hanno preso parte 122 società da tutta Italia, ottimo 20° posto per la Tomei, regina in questo caso delle società toscane. A seguire Orbetello al 31° posto, Firenze al 34°, Arno Pisa al 36°, Limite al 41°, Pontedera al 50°, Giunti al 76°, Cavallini e DLF Chiusi al 78°, Paolo D’Aloja all’89°, Giacomelli al 91° e San Miniato al 95°.

Infine i piazzamenti degli equipaggi regionali. Per la Toscana, guidata sul campo dal Coordinatore Tecnico Regionale Leonardo Antonini, un argento e un bronzo. Il secondo posto è del quattro di coppia di Jacopo Yahya (San Miniato), Dennis Fanciulli (Orbetello), Nico Guidi e Diego Savatteri (Tomei), dietro la Lombardia e davanti al Friuli Venezia-Giulia; la terza piazza, alle spalle di Lombardia e Liguria, la firma l’otto di Rex Leopoldo Von Graf, Damiano Arena, Umberto Parducci, Filippo Rossi (Firenze), Lorenzo Benedetti (Orbetello), Adriano Reali (Limite), Alessandro Bernardini, Gabriele Bacci e il timoniere Gabriele Bottoni (Tomei).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –