News

Internazionali Para-Rowing di Gavirate: concluse le finali di domenica

domenica 17 Maggio 2015

Internazionali Para-Rowing di Gavirate: concluse le finali di domenica

GAVIRATE, 17 maggio 2015 – Con le finali di oggi, a Gavirate, si sono concluse le competizioni della 9^ edizione dell’Internazionale Para-Rowing e della seconda regata Internazionale INAS. Prima gara, e subito spettacolo in acqua, col confronto tra gli equipaggi del quattro con LTA. Stavolta, come nella finale di ieri, a dominare sono stati i Campioni del Mondo della Gran Bretagna con una prestazione di assoluto rilievo. I britannici hanno subito preso le distanze dal resto del gruppo e nel finale, incrementando i colpi, hanno aumentato il divario. Dietro di loro molto bella la lotta per il secondo posto tra l’imbarcazione di Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino (CC Aniene), Luca Lunghi (CUS Ferrara), Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia) e quella Francese. Proprio sul finale gli azzurri del caposettore Dario Naccari sono riusciti a superare i diretti avversari e a conquistare il secondo gradino del podio. La Francia si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo.

Azzurri ancora in scena nella finale B del doppio TA misto dove erano impegnate due imbarcazioni italiane: l’equipaggio di Romina Modena (CC Flora) e Daniele Stefanoni (CC Aniene), che si sono piazzati al primo posto, settimo assoluto, e quello con a bordo Massimo Spolon (C Gavirate) e Maria De Rosa (SC Ravenna) che invece sono giunti sulla linea del traguardo in terza posizione e, quindi, noni assoluti. La successiva finale A, quella del doppio TA misto, ha visto salire sul primo gradino del podio la Francia, seguita da Olanda, seconda, e Israele, terza.

Alle 10.05 sono partite, invece, le finali del singolo AS Maschile. Nella finale C, Marco Del Bene (VVF Giacomelli) ha tagliato il traguardo in terza posizione (15°), mentre Davide Dapretto (SC Armida), invece, ha chiuso la finale B al secondo posto (8°). Per quello che riguarda la finale A, da subito si è delineata una sfida a due per la prima posizione con protagonisti il russo Aleksei Chuvashev e l’inglese Tom Aggar, che sin dalle prime battute hanno preso le distanze dagli altri. Alla fine il britannico, Campione Olimpico 2008, si è dovuto accontentare dell’argento. Battistrada del resto del gruppo, l’azzurro Fabrizio Caselli (SC Firenze) che è riuscito a chiudere in terza posizione, agguantando la medaglia di bronzo.

Altra gara di interesse per la compagine azzurra è stata quella del singolo AS femminile, con l’atleta della Canottieri Napoli, Eleonora De Paolis, la quale ha chiuso in terza posizione guadagnando la medaglia di bronzo. Davanti a lei, sul primo gradino del podio, l’israeliana Moran Samuel mentre sul secondo si è piazzata la norvegese Brigit Skarstein. A seguire è stata la volta della specialità non olimpica del singolo TA maschile. Al termine di una gara definita sostanzialmente dalle prime battute, Daniele Stefanoni (CC Aniene) è riuscito a guadagnarsi il posto sul secondo gradino del podio davanti all’atleta inglese Scott Meenagh. Vincitore della finale è stato l’inglese Laurence Whiteley. Nella finale del singolo TA femminile l’imbarcazione tedesca ha conquistato la medaglia d’oro mentre nel doppio LTA misto il podio è stato appannaggio, nell’ordine e a partire dal gradino più alto, di Russia, Israele e Hong Kong. L’ultima medaglia azzurra arriva con la gara del quattro con LTA ID dove si sono confermati sul primo gradino del podio gli atleti di Hong Kong, ma l’imbarcazione azzurra, con a bordo Matteo Brunengo (SC Arolo), Serena Menichelli, Elisabetta Tieghi, Francesco Borsani ed il timoniere Leonardo Macchi (C Gavirate), si è piazzata al secondo posto davanti alla Russia che ha vinto il bronzo.

Nelle foto (C.Cecchin): il 4 con LTA azzurro; il podio del singolo AS maschile con Fabrizio Caselli; il podio del singolo AS femminile con Eleonora De Paolis; il podio del singolo TA maschile con Daniele Stefanoni; il podio del 4 con LTA-ID.



LEGENDA PARA-ROWING

LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.