News

TERA: otto ori alle italiane in prima giornata, cinque Lombardia  e tre Toscana

sabato 25 Ottobre 2014

TERA: otto ori alle italiane in prima giornata, cinque Lombardia  e tre Toscana

MILANO, 25 ottobre 2014 – Conclusa la prima giornata del Trofeo TERA (Trophee Europeen des Regions d’Aviron) in corso ad Eupilio, sulle acque del lago di Pusiano. Dodici le finali disputate, inizio alle 14.30 e chiusura alle 16.45. Al via tutti e cinque i Comitati partecipanti: Lombardia, Piemonte, Toscana, Suisse Romande e Rhone Alpes. Il medagliere di giornata premia la Lombardia, capace di siglare cinque vittorie. Seconde, con tre ori a testa, Toscana e Rhone Alpes. Uno a Suisse Romande. Tutte le regate sono state disputate sulla distanza tradizionale, i 1500 metri.

Apertura al cardiopalmo con il doppio ragazzi maschile, vinto dalla Toscana di Lorenzo Rossi (Solvay) e Emanuele Giarri (Arno). Seconda la Lombardia, terza Rhone Alpes.

Oro bianco verde, dopo una gara dominata fin dalla prima palata, con l’ammiraglia junior femminile. A bordo Lisamarie Ferretti (Arolo), Alessia Rabasca (Tritium), Nicoletta Bartalesi (Varese), Arianna Bini e Isabella Mondini (Gavirate), Giada Bettio, Arianna Noseda, Giorgia Marzari e il timoniere Camilla Mariani (Lario). Seconda Suisse Romande.

Il terzo oro Italiano è arrivato dal quattro senza Campione d’Italia della Lario, in maglia Lombardia, con Caterina Di Fonzo, Carlotta Mariani, Gaia Ortelli e Vanessa Schincariol. Argento al Piemonte, bronzo a Rhone Alpes.

Alla Toscana, grazie a Firenze, la vittoria del quattro senza junior maschile capitanato dal Campione del Mondo Junior Dario Favilli. Con lui Leonardo Pietra Caprina, Alberto Dini e Giacomo Braghiroli. Seconda la Lombardia e terza Suisse Romande.

Il quadruplo junior della Lario, già Campione d’Italia, porta un altro oro in Lombardia. Riccardo Coan, Mattia Pizzetti, Gabriele Cosenza e Umberto Sala i protagonisti dell’impresa. Argento a Rhone Alpes, terzo il Piemonte.

Lombardia d’oro anche con il quattro di coppia senior femminile di Giulia Pollini e Antonella Corazza (Cernobbio), Elisa Mapelli (Tritium) e Valentina Rodini (Bissolati). Seconda Rhone Alpes e terzo il Piemonte.

Vittoria a mani basse per Emma Torre e Arianna Mazzoni (Viareggio) con Toscana nel doppio junior femminile. Seconda Suisse Romande e terza la Lombardia.

La giornata è stata poi chiusa in bellezza grazie all’oro conquistato dalla Lombardia con l’otto senior maschile di Fabio Vigliarolo e Andrea Guanziroli (Lario), Filippo Mondelli (Moltrasio), Gianluca Santi, Marcello Nicoletti, Luca Del Prete, Stefano Ciccarelli e il timoniere Andrea Riva (CUS Pavia).

Stilata anche la classifica generale di giornata per il Trofeo TERA 2014. In testa, con 79 punti, c’è la Lombardia. Seconda Suisse Romande (59), terza Rhone Alpes (46), quarta la Toscana (43) e quinto il Piemonte (37).

Domani mattina le regate inizieranno alle 9.30, in programma doppio junior maschile, ragazzi e senior femminile. Quattro di coppia e quattro senza junior femminile, ragazzi e senior maschile. Otto junior maschile, ragazzi e senior femminile.

Luca Broggini

Foto C.Cecchin