News

Tre argenti e due bronzi per i club toscani a Trieste. Selezione  regionale invitata al T.E.R.A. 2014

martedì 30 Settembre 2014

Tre argenti e due bronzi per i club toscani a Trieste. Selezione  regionale invitata al T.E.R.A. 2014

FIRENZE, 30 settembre 2014 – Tre argenti e due bronzi, questo l’epilogo per le società toscane impegnate nel weekend appena trascorso nei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sul campo di regata di Barcola a Trieste. Manca l’acuto, il titolo italiano, ma i circoli remieri del Granducato possono dirsi comunque soddisfatti delle medaglie ottenute visto il loro essere ben poco avvezzi alla pratica del canottaggio in mare.

Il tris d’argento è aperto dal secondo posto nel quattro yole Senior femminile della Cavallini di Calcinaia. Sandra Celoni, Serena Cicerchia, Allegra Francalacci, Marta Sorrentino e la timoniera Francesca Simoncini nulla possono contro il fortissimo equipaggio delle comasche della Lario, composto da atlete che da anni fanno parte dell’elite della Nazionale rosa. Nessun pericolo invece per l’argento: l’Elpis terza termina a circa otto secondi di distanza.

Seconda medaglia d’argento per la Toscana è quella conquistata da Arianna Mazzoni nel canoino Junior femminile. L’azzurra, portacolori del Viareggio e grande protagonista in Nazionale a Mondiali Junior e Youth Olympic Games, cede solo nel finale alla compagna di Nazionale Elena Waiglein, triestina del Saturnia e dunque ben più abituata alle onde marine di Arianna, che si allena invece sul lago di Massaciuccoli. Per il podio chiude terza, ben distante dalle prime due, Serena Lise della Timavo.

L’ultimo argento è invece quello della Firenze nel quattro yole Junior. Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina, Alberto Dini, il campione mondiale Junior Dario Favilli ed il timoniere Niccolò Mancusi non riescono mai a trovare il giusto passo sui 1000 metri di gara, e così la yole biancorossa, per appena un secondo, deve cedere il titolo al Canoa San Giorgio, con l’equipaggio del Mestre terzo a sorpresa.

Dalla Firenze arrivano anche i due bronzi di giornata. Lo stesso equipaggio Junior argento nella yole a quattro, con l’avvicendamento tra Dini e Jacopo Mancini, è terzo nella categoria Senior alle spalle dell’imprendibile Saturnia e a pochi decimi di secondo dalla Lario d’argento. Dini e Mancini poi, con Mancusi al timone, si prendono il bronzo nel due yole dietro Savoia e Saturnia.

Per la Toscana a Trieste da segnalare anche l’argento del limitese Elia Salani sull’otto yole Senior del Saturnia e tre titoli (due per Firenze e uno per la Cavallini) e svariate medaglie vinte nelle gare riservate ai Master.
 
Archiviata la trasferta triestina, si presenta un’ottima opportunità di crescita offerta ai nostri giovani Atleti. E’ così che il Comitato Toscana considera il prestigioso invito ricevuto per la partecipazione al T.E.R.A, Trophee Europeen Des Regions d’Aviron.
 
Il T.E.R.A è un evento internazionale dove si confronteranno alcune rappresentative regionali da Italia, Francia e Svizzera, e quest’anno è in programma all’idroscalo di Milano nei giorni 25 e 26 ottobre. Queste le specialità chiamate in gara nel T.E.R.A.: doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto, sia maschili che femminili, nelle categorie Ragazzi, Junior e Senior.
 
Per affrontare al meglio l’evento la Commissione Tecnica Regionale guidata da Leonardo Antonini intende effettuare degli allenamenti mirati nei due fine settimana che precedono la gara, dunque 11/12 e 18/19 ottobre.
 
Il costo della trasferta ammonta a 60 euro, comprensivo di trasporto, vitto ed alloggio. Il Comitato ci tiene a specificare che la trasferta sarà organizzata solo se perverranno un numero di adesioni ritenute sufficienti per comporre una squadra competitiva.
 
La disponibilità degli Atleti dovrà essere comunicata dalle società toscane entro e non oltre lunedì 6 ottobre ai recapiti di Antonini: [email protected], 393-6705484.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto canottaggio.org: Arianna Mazzoni premiata a Trieste dal consigliere federale Dario Crozzoli e il campo di regata dell’Idroscalo di Milano, sede del T.E.R.A. 2014.