News

Campionati Italiani Coastal Rowing: sei titoli in Lombardia

lunedì 15 Settembre 2014

Campionati Italiani Coastal Rowing: sei titoli in Lombardia

MILANO, 15 settembre 2014 – Archiviati i Campionati Italiani di Coastal Rowing disputati a Pesaro nel week end. La Lombardia torna a casa con 12 medaglie: 6 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Numeri che confermano le società del territorio ai vertici del canottaggio italiano, anche in una specialità di nicchia per il nord, quella del canottaggio costiero.
Le regate, iniziate sabato pomeriggio con le finali del settore master, sono proseguite domenica con le finalissime assolute.
Il primo titolo è arrivato dal quattro under 43 maschile della Canottieri Arolo, capace di vincere con un vantaggio di due minuti sulla canottieri Luino, rispettivamente seconda e terza. Il titolo di Campioni d’Italia è andato così a Luca Frigo, Fabrizio Vanetti, Riccardo Valena, Giovanni Binda Rossetti e il timoniere Viviana Bruni.
Vittoria lombarda anche nel doppio Under 43 maschile, grazie alla Canottieri Caldè di Roberto Cavalli e Ivan Spadoni, primi davanti a Saturnia e ProMonopoli.
De Bastiani, quindi ancora Lago Maggiore, protagonista anche nel singolo Under43, vinto da Andrea Forni. Seconda San Benedetto, bronzo a Brindisi.
Luino si conferma Campione d’Italia nel quattro 43-55 maschile, grazie alla vittoria di Paolo Zanini, Luca Porrini, Gianluca Zonca, Alessandro Del Ferraro e il timoniere Augusta Spozio.
Un titolo anche alla Canottieri Varese, conquistato da Andrea Prina con più di tre minuti di vantaggio sul secondo, nel singolo 43-55 maschile. Seconda piazza per Pescara, terza Bissolati.
Tra i Senior Arolo è invece protagonista, laureandosi campione d’Italia con il suo quadruplo rosa. Una vittoria siglata per ventotto secondi, davanti a Saturnia e Brindisi. Oro per Viviana Bruni, Mascia Marini, Giulia Mussida, Lisamarie Ferretti e il timoniere Alessandro Contini
Commenta il Presidente Giorgio Bianchi: “I nostri grandi laghi sono perfetti per il Coastal Rowing, penso che i risultati conquistati parlino chiaro. Molto bene il Lago Maggiore, che meriterebbe anche di ospitare un evento tricolore. Complimenti a società ed atleti, la Lombardia è protagonista grazie al contributo di tutti”.
Un bottino che arricchise una stagione ricca di successi, singoli e di squadra e che proietta il remo lombardo ai Campionati Societari in programma Candia il prossimo week end.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia