News

Francesco Mastinu: il Festival per noi è un appuntamento imperdibile!

sabato 5 Luglio 2014

Francesco Mastinu: il Festival per noi è un appuntamento imperdibile!

CORGENO DI VERGIATE, 05 luglio 2014 – La tradizione remiera sarda è ben presente nella storia del canottaggio e la “bella isola” ha realtà degne di nota come il Circolo Canottieri Sannio: “La nostra società – ci spiega Francesco Mastinu, allenatore del Circolo Canottieri Sannio – è situata in un centro abitato di ottomila abitanti, Bosa, sulla costa nord occidentale della Sardegna. Sull’isola siamo il primo Circolo e in Italia ci attestiamo tra le prime trenta realtà redimere sarde. Abbiamo un bel settore giovanile perché cerchiamo di curare il CAS (Centro Avviamento allo Sport)”.

Cosa vi interessa che impari il giovane dallo sport: “Noi crediamo che le regole che insegna il canottaggio siano fondamentalmente le regole basilari della vita di tutti i giorni: il rispetto per avversari, compagni e allenatori, l’onestà e la capacità di dare sempre il massimo. Gli stimoli che aiutano ad affrontare la parte agonistica, per quello che ci riguarda, vengono successivamente. Il Festival dei Giovani, in particolare, offre una grande opportunità: porta a socializzare migliaia di ragazzi provenienti da diverse culture. In Italia ogni regione ha i suoi usi e qui è possibile aprire un vero e proprio dialogo culturale. Per questo lo riteniamo un appuntamento imperdibile. Non nascondo che partecipare è uno sforzo economico non indifferente ma per il bene dei ragazzi siamo disposti a fare questo ed altro. Siamo soddisfatti dei ragazzi, non solo in acqua ma anche per quello che riguarda i comportamenti sul campo di gara”.

Ci racconti l’esperienza del Festival: “Noi partecipiamo al Festival da ormai oltre dieci anni, quindi, ho girato diverse località. Qui a Corgeno abbiamo partecipato più volte e ogni edizione cresce in termini qualitativi a livello di organizzazione. Poi il posto è fantastico. A dir la verità avendo visto gli iscritti e conoscendo il campo di gara pensavo che ci sarebbero stati dei problemi, in realtà l’evento, come sempre, è stato organizzato in maniera magistrale”.