News

Canottaggio Piemonte – Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri,  Junior, Piemontesi Giovanili e Vogalonga 2014

martedì 10 Giugno 2014

Canottaggio Piemonte – Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri,  Junior, Piemontesi Giovanili e Vogalonga 2014

TORINO, 10 giugno 2014 – Week-end ricco di appuntamenti e gioie per il remo Piemontese, impegnato su tre fronti a 360 gradi.
Il Lago di Varese ha ospitato nel corso del fine settimana i Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores. A contendersi i titoli tricolore i migliori equipaggi del panorama nazionale, con gli atleti sabaudi che si sono dimostrati tra i più in forma. Un Campionato da incorniciare per la Sisport Fiat, che ha festeggiato nella giornata di domenica tre titoli italiani. Il primo trionfo è stato quello di Francesco Pegoraro ed Edoardo Margheri nel Doppio P.L., capaci di regolare la temibile Tirrenia Todaro ed i compagni di società, Umberto De Magistris e Lorenzo Galano, giunti in terza posizione. Poco dopo è stata la volta di Chiara Gilli e Laura Morone, prime in Italia nella specialità del due senza P.L. Il terzo tricolore è stato conquistato nella gara del due senza Senior da Laura Basadonna e Palma Gaia. Dopo la vittoria nel doppio Pegoraro e Margheri hanno unito le forze assieme a Michele Quaranta e Jacopo Protano nel quattro di coppia P.L., agguantando la seconda posizione.
 

I successi fiattini non hanno esaurito le performance di alto livello dei nostri canottieri. Sono vice-campioni italiani nel doppio senior Luca Lovisolo e Guido Gravina della Cerea, secondi solo alle Fiamme Gialle di Domenico Montrone e del vice-campione olimpico in questa specialità Romano Battisti. Secondo posto nel due senza P.L. per Greta Masserano e Cristina Rasario del CUS Torino, società esultante anche per il terzo posto del suo 8+ Junior femminile composto da Beatrice Fioretta, Diletta Diverio, Maddalena Fichitiu, Elisabetta Gagliarducci, Valentina Gallo, Carina Ghergheluca, Enrica Pellegrino, Arianna Carpino e timonato da Martina Mungo. La specialità del due senza Pesi Leggeri, cui era legata l’attribuzione del premio in memoria del compianto ex allenatore della Sisport Fiat Bebo Carando, ha visto la Caprera di Alin Zaharia e Gianluca Sapino giungere seconda, di poco alle spalle delle Fiamme Oro. Infine, una bella medaglia di bronzo per Riccardo Italiano ed Alessandro Visentini dell’Esperia, terzi classificati nella gara del due senza junior.
 

A Torino, nella giornata di domenica, si è svolto il XXII Trofeo dei Giovani e IX Paradigma Master Cup; la manifestazione, a cura della S.C.Caprera, ha visto la partecipazione di oltre 180 atleti in rappresentanza di quasi tutte le società piemontesi, che si sono confrontate per la conquista dei titoli di Campione Piemontese Giovanile e per la conquista del Trofeo Paradigma riservato alle categorie Master.

Le 30 gare in programma hanno decretato i seguenti Campioni Piemontesi 2014:
– Doppio Allievi B2 F: Matilde Cardinali, Zoe Cottino (Armida)
– Singolo Allievi B1 M: Francesco Gollin (Armida)
– Singolo Allievi B2 M: Luca Scifo (Sisport)
– Singolo Allievi C F: Alice Minoletti (Cannero)
– Singolo Cadetti F: Sara Verhovez (Armida)
– Quattro di coppia Cadetti M: Federico Gavassa, Gabriele Tobia, Andrei Cislaru, Stefano Ardu (Sisport)
– Doppio Allievi C M: Stefano Maniscalco, Francesco Rabajoli (Cus Torino)
– Singolo Allievi C M: Raphael Ronco (2010 Candia)
– Doppio Allievi B1 M: Leonardo Cagnola, Matteo Migliotto (Lago D’Orta)
– Doppio Allievi B2 M: Giuseppe Barbagiovanni, Pietro Barbero (Armida)
– Singolo Allievi B1 F: Cecilia Bellis (Cus Torino)
– Singolo Allievi B2 F: Anita Boldrino
– Quattro di coppia Cadetti F: Haonian Jiang, Idrissi El Alajdi, Morena Perino, Clara Loverso
– Doppio Allievi C F: Agnese Medana, Giorgia Bardo (Cus Torino)
– Doppio Cadetti F: Elena Bertero, Beatrice Mortarino (Sisport)
– Doppio Cadetti M: Giorgio Tognotti, Alberto Zamariola (Caprera)
– Singolo Cadetti M: Roberto Balestra (Amici del Fiume)

Questa la classifica giovanile a punti per società:

 

CUS TORINO

106

SISPORT FIAT

99

ESPERIA

96

AMICI DEL FIUME

90

ARMIDA

83

CEREA

48

LAGO D’ORTA

45

CAPRERA

41

CANNERO

33

CANDIA 2010

16

CASALE

12

ERIDANO

8

OMEGNA

7

Il Trofeo Paradigma Master è invece andato alla S.C.Casale, seguita dagli Amici del Fiume.
 

A Venezia si è infine disputata la 40°edizione della Vogalonga, pittoresca manifestazione unica al mondo, che quest’anno ha fatto registrare oltre 7.000 partecipanti a bordo di più di 1.800 imbarcazioni, fra cui numerosi piemontesi, che, come ogni anno, hanno risposto con calore al fascinoso richiamo di un evento così suggestivo.
Allenatori ed atleti tornano subito al lavoro per preparare al meglio il prossimo appuntamento, i Campionati Italiani Under23, Ragazzi ed Esordienti che si terranno a Sabaudia il prossimo week-end.

Andrea Canata ed Alessandro Polato

Â