News

Bronzo per Gabbia e Perino agli Europei di Belgrado

domenica 1 Giugno 2014

Bronzo per Gabbia e Perino agli Europei di Belgrado

GENOVA, 01 giugno 2014 –  Domenica da incorniciare per il canottaggio genovese. Sono Cesare Gabbia (Elpis Genova) e Paolo Perino (Fiamme Gialle) a conquistare una splendida medaglia di bronzo agli Europei. A Belgrado, nella specialità del quattro senza assieme ai napoletani Vicino ed Abagnale, sono protagonisti di una scintillante finale sin dalla partenza. Gara d’attacco, nella prima parte del percorso solo la fortissima Gran Bretagna risulta migliore dell’equipaggio azzurro. Nell’ultimo quarto di gara, complice la stanchezza, è la Grecia a soffiar loro la seconda posizione per soli sette decimi. Il bronzo, per Perino e Gabbia, è un risultato importantissimo in vista della prossima tappa internazionale: la Coppa del Mondo, a metà luglio, a Lucerna.

“Questo risultato dimostra che se si lavora tranquillamente, e con la giusta motivazione, si può sempre migliorare e ottenere il frutto di tanto lavoro. Gli allenatori ci danno già i giusti input ma sono convinto che, per i prossimi impegni sapranno fare ancora meglio – spiega Perino (cresciuto nel Murcarolo) – In questa barca è stata cambiata tutta la bordata pari e, sul finale quando eravamo secondi, ci siamo un po’ disuniti, ma alla fine siamo riusciti a conquistare il terzo posto in Europa. Ora dobbiamo lavorare ancora per fare meglio e lo faremo con la certezza di stare sulla strada giusta continuando a dimostrare il nostro valore”. Sulla stessa lunghezza d’onda Gabbia. “Che dire! Sono contento, soddisfatto anche perché questa è la mia prima medaglia che vinco a livello assoluto ed è arrivata in queste condizioni nelle quali, alla vigilia dell’Europeo, anche Mario (Paonessa, ndr) si è ammalato. Abbiamo davvero lottato contro tutti e contro tutto per arrivare sul podio e ci siamo riusciti. Un risultato che mi ripaga di tanto lavoro e dei sacrifici che ho fatto, e che facciamo, per allenarci bene. Ora lavoreremo per portare questa barca a Lucerna nelle migliori condizioni”.

A Belgrado anche Veronica Paccagnella (Elpis Genova) e Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo). Veronica, nel doppio assieme a Sara Magnaghi, conclude gli Europei all’ottavo posto, seconda in finale B. Benedetta, capovoga dell’otto femminile, termina la sua avventura al nono posto. Prossimo week end, le società liguri saranno a Varese per i Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores.

Ufficio Stampa FIC Liguria