News

Memorial d’Aloja, venerdì di qualificazioni

venerdì 11 Aprile 2014

Memorial d’Aloja, venerdì di qualificazioni

http://www.canottaggio.org/foto2013/1_WR_Chungju/0825/DSC_2727.jpgPIEDILUCO, 11 aprile 2014 – Pomeriggio di qualificazioni per l’Internazionale Memorial Paolo d’Aloja in corso sulle acque di Piediluco. La prima giornata, aperta alle 15.30, ha visto al via Junior, Senior, Pesi Leggeri e, per la prima volta, anche il settore Para Rowing. Trentasei le regate disputate, con partenze ogni cinque minuti. Buona competitività tra i senior, impegnati tra singolo, doppio e due senza. In singolo, per l’Italia, passa Francesco Cardaioli (SC Padova) che, nella finale di domani, dovrà lottare contro Bulgaria, Belgio, Lituania e India. In doppio accede in finale l’armo azzurro di Davide Babboni (Marina Militare) e Gabriele Cagna (Fiamme Gialle). Ritirata l’accoppiata di Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle), freschi della medaglia di bronzo vinta alla prima prova di Coppa del Mondo disputata a Sydney a fine marzo, per una sindrome influenzale di Battisti.

Gara emozionante per il due senza azzurro di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia). Il duo, finalista al mondiale 2013, centra la finale controllando la regata. Tra le donne brilla il nome di Sara Magnaghi (SC Moltrasio). L’atleta del Lago di Como, già vincitrice alla regata di alta qualificazione TRio 2016 dello scorso week end, passa il turno ed entra in finale. A vedersela con lei ci saranno Lituania, Irlanda, Belgio e Zimbabwe.

Ritmi serrati per le tredici qualificazioni riservate al settore junior, barche corte. Qui l’Italia la fa da regina, con l’inserimento di qualche eccellenza della Grecia. Buoni segnali dagli equipaggi societari, maggiori per numero sugli azzurri, tutti alla ricerca delle convocazioni per i prossimi Campionati Europei.

I pesi leggeri sono competitivi in doppio, due senza e quattro senza. Italia in finale in queste specialità. In doppio sarà puro spettacolo. Il duo azzurro di Pietro Ruta (Marina Militare) e Andrea Micheletti (Gavirate) dovrà vedersela con il doppio del Sudafrica con a bordo i Campioni Olimpici in quattro senza.

Domani, sabato 12 aprile, spazio alle finali a partire dalle ore 8.30 con diretta Rai dalle 8.55 alle 11.00. Nel pomeriggio altre qualificazioni per la composizione delle finali di domenica.

Nelle foto: il due senza Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo; Sara Magnaghi; il doppio PL Pietro Ruta e Andrea Micheletti.