News

Domani primo giorno di gare per il canottaggio ai Giochi  del Mediterraneo

giovedì 20 Giugno 2013

Domani primo giorno di gare per il canottaggio ai Giochi  del Mediterraneo

ROMA, 20 giugno 2013 – Sul bacino ricavato nel Seyhan Dam Lake tutto è pronto per l’inizio delle gare, previsto per domani mattina alle 8.30, le 7.30 in Italia. Gli azzurri, come tutti gli altri concorrenti del resto, non dovrebbero soffrire troppo il caldo poiché le regate sono tutte al mattino e le temperature dovrebbero oscillare tra i 25 e i 32 gradi. Per quanto riguarda il programma, le uniche specialità in cui dovrebbero essere previste batterie sono il doppio pesi leggeri, dieci iscritti, il singolo senior maschile, con otto barche, e il singolo pesi leggeri maschile con sette. Per tutte le altre è già prevista la gara per l’assegnazione delle corsie poiché vi sono meno di 7 barche iscritte.

Non mancano comunque i nomi di spicco tra i concorrenti, come nel singolo senior uomini che vedrà in gara, al fianco dell’azzurro Francesco Cardaioli (SC Padova), il greco Dionysios Angelopoulos, 3° ai mondiali Under 23 2012, e lo sloveno Jan Spik, fratello del campione olimpico Luka, 3° agli Europei 2012 in 4 di coppia. Anche nel due senza v’è un parterre di buon livello: oltre agli azzurri Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia), sono presenti infatti anche i serbi campioni europei 2013, Nikola Stojic e Nenad Bedjik, e gli spagnoli Alexander Ingvar Sigurbjornsson Benet e Pau Vela Maggi, medaglia d’argento agli Europei di Varese dello scorso anno.

Francesco Fossi e Romano Battisti (Fiamme Gialle) nel doppio dovranno fare attenzione ai serbi Marko Marjanovic, argento agli Europei 2011, e Aleksandar Filipovic. Nel singolo pesi leggeri Pietro Ruta (Marina Militare) dovrà vedersela con il greco Panagiotis Magdanis, campione europeo 2012 nel doppio pielle. Nel doppio leggero l’Italia di Andrea Micheletti (C Gavirate) e Elia Luini (CC Aniene) si scontrerà con i greci Eleftherios Konsolas, argento ai mondiali 2012 in quattro di coppia pielle, e Spyridon Giannaros, campione europeo in doppio leggero nel 2012. Tra le singoliste femminili in gara nei senior, insieme a Giada Colombo (SC Tritium), ci sarà Iva Obradovic medaglia d’argento agli Europei del 2012, che potrebbe darle del filo da torcere; nel singolo pielle Laura Milani (Fiamme Gialle) dovrà stare attenta invece soprattutto a Aikaterini Nikolaidou, campionessa europea della specialità a Siviglia 2013.