News

Mantova e Minsk: vince il Piemonte

martedì 28 Maggio 2013

Mantova e Minsk: vince il Piemonte

TORINO, 28 maggio 2013 – Due importanti eventi hanno caratterizzato il week-end appena trascorso dagli atleti piemontesi.
A Mantova si sono infatti svolti i Campionati Italiani Pesi Leggeri ed Esordienti. Buoni i risultati portati a casa dal Fiat: Carlotta Zuanon ha vinto il titolo italiano nella specialità del singolo esordienti mentre Michele Quaranta, Edoardo Bianca, Francesco Pegoraro ed Umberto Demagistris hanno conquistato la medaglia di bronzo nel quattro di coppia pesi leggeri gara nella quale il titolo è stato archiviato dai due piemontesi in forza alla Forestale, Giorgio Tuccinardi e Stefano Basalini, assieme a Daniele Danesin e Francesco Rigon.
Soddisfacente anche la prestazione di Camilla Noè e Greta Masserano del Cus Torino, terze classificate nel due senza pesi leggeri.

Nel frattempo a Minsk, in Bielorussia, due nostri ragazzi scrivevano un’importante pagina di storia del canottaggio piemontese. Luca Lovisolo del Cerea ed Alberto Di Seyssel dell’Armida un anno fa a Bled saltavano sul gradino più alto del podio per la vittoria del titolo Europeo, Luca in otto ed Alberto in quattro senza. Domenica li abbiamo visti nuovamente gioire, assieme questa volta, vestiti dal tricolore e cantando a squarciagola sulle note di Mameli. Sul podio hanno saltato assieme a Lorenzo Pietra Caprina del Firenze e Giovanni Abagnale dello Stabia: un quattro senza irresistibile, protagonista di una finale spettacolare, vinta a metà gara dopo aver reso vane le speranze dell’equipaggio polacco.
In gara a Minsk c’era anche il cereale Vittorio Serralungo, terzo carrello dell’8+ che ha terminato l’Europeo in quarta posizione.
L’obiettivo ora è Trakai, in Lituania, dove ad agosto si terranno i Campionati Mondiali. Ma se l’inizio è questo c’è da ben sperare.

Due settimane di preparazione ora aspettano i nostri atleti in vista dei Campionati Italiani Under23 e Ragazzi, in programma a Varese l’8 ed il 9 giugno, manifestazione che vedrà impegnate certamente quasi tutte le nostre società.