News

Chiuso il Meeting di Naro. D’Arrigo: “La Sicilia sta crescendo”

domenica 14 Aprile 2013

Chiuso il Meeting di Naro. D’Arrigo: “La Sicilia sta crescendo”

NARO, 14 aprile 2013 – “Sono stati due giorni di canottaggio bellissimi, in cui ha vinto la Sicilia. Merito della buona organizzazione, della collaborazione degli addetti ai lavori e, soprattutto, dell’impegno di società, atleti e genitori”. Basterebbe il commento entusiasta del presidente Lorenzo D’Arrigo per descrivere il Meeting nazionale Allievi, Cadetti, Ragazzi e Master che si è concluso questa mattina nel bacino di Naro, in provincia di Agrigento.

Unica nota amara, ma già nota alla vigilia, l’assenza di società non siciliane, la cui presenza avrebbe certo aiutato una manifestazione che si è rivelata “all’altezza di altre regate nazionali”, come ha sottolineato D’Arrigo. A stravincere, nel medagliere, il Roggero di Lauria, primo con 17 ori, seguito dal Telimar con 10, dalla Sc Palermo con 5, Ortigia e Jonica 4, Thalatta 3, Aetna e Augusta 2, Cn Messina e Cus Catania 1. Allori a parte, per le società siciliane è stata l’occasione per mettere in acqua i più piccoli, in vista del Festiva dei giovani, ma anche per mettere di fronte gli equipaggi Ragazzi che il 4 e 5 maggio saranno impegnati al secondo Meeting di Piediluco, prima del Campionato italiano di categoria, il 25 e 26 maggio a Mantova.

Senza dubbio, il momento più spettacolare della giornata è stata la sfida tra gli otto Ragazzi. “Non si vedeva una gara di questo tipo da anni”, commenta D’Arrigo, “anzi, forse in Sicilia non si sono mai visti tre otto in acqua. E questo vuol dire che il movimento sta crescendo: il nostro canottaggio non è ancora d’eccellenza, non è al livello di altre regioni, ma con il contributo di tutti ci stiamo avvicinando”.

 
Stefano Lo Cicero Vaina