News

C’è molto più lavoro, ma i risultati arriveranno

giovedì 28 Marzo 2013

C’è molto più lavoro, ma i risultati arriveranno

ROMA, 28 marzo 2013 Elisabetta Sancassani è chiara nel rilevare il significato dei raduni che si sono susseguiti in questo inizio di stagione: “È totalmente diverso rispetto ai quattro anni passati, diciamo che c’è molto più lavoro e forse a volte siamo un po’ più stanche, però gli allenatori credono in questo programma e ci crediamo anche noi”.

La questione degli allenamenti intensi non è nuova nella storia recente del canottaggio: tutti dibattono se siano utili o no e se soprattutto siano sopportabili nel lungo periodo dagli atleti. Ma cosa significa “ci crediamo anche noi”? Ovviamente un atleta si affida sempre all’allenatore, ma intimamente credi che questo metodo possa dare risultati? “Lo spero, io ci credo, questo metodo l’ho seguito otto anni fa: è duro lavoro. Però se mi guardo dietro ho ottenuto buoni risultati. Bisogna stare attenti poiché è facile sbagliare. Questi allenamenti ti portano ad essere molto stanchi e quindi quando sei stanco hai più difetti, comunque ci credo”.

La lunga esperienza di Elisabetta Sancassani sui campi di regata di tutto il mondo l’hanno resa attenta a tutte le fasi della preparazione agonistica. Ma come vedi la tua stagione agonistica? “Adesso stiamo iniziando una nuova preparazione, stiamo facendo un po’ di velocità, abbiamo appena iniziato. Io e Laura Milani siamo in barca dallo scorso europeo, crediamo in questo progetto e speriamo di portarlo a termine e di creare qualcosa di bello”.