News

Giovanni Malagò è il quindicesimo Presidente del CONI

martedì 19 Febbraio 2013

Giovanni Malagò è il quindicesimo Presidente del CONI

ROMA, 19 febbraio 2013 –  Il Consiglio Nazionale, con i suoi 76 componenti, ha decretato il successo di Giovanni Malagò che vince il confronto con 40 voti contro i 35 del rivale Raffaele Pagnozzi (una scheda nulla).

Dal mondo del canottaggio arrivano i complimenti del Presidente federale Giuseppe Abbagnale: “Sono felice per la vittoria di Giovanni Malagò. Si tratta di una persona con straordinarie doti dirigenziali ed una profonda conoscenza degli ambiti sportivi. Questo gli conferisce consapevolezza rispetto a quelle che sono le problematiche dello sport in generale. Si tratta inoltre di una persona vicina al Canottaggio, essendo dirigente di una società che fa dell’attività remiera una delle pratiche di punta”.

Abbagnale, tra l’altro, legge nel successo di Malagò un segnale molto chiaro: “Da queste elezioni è emersa una radicale voglia di cambiamento rispetto alla politica sportiva condotta fino ora. C’è stata una rivoluzione anche in termini di Federazioni sportive presenti all’interno della Giunta Nazionale del CONI, a discapito delle grandi Federazioni. Credo si voglia ristrutturare la politica sportiva partendo da prospettive differenti. Si darà più spazio a quelle società che comunque concorrono a portare in alto i colori italiani ma che fanno parte di quella sfera di Federazioni che hanno meno risorse e che dipendono maggiormente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano”.

Foto Mezzelani-Gmt