News

Rossana Ciuffetti ha incontrato a Piediluco Atleti, Tecnici e Dirigenti

martedì 12 Febbraio 2013

Rossana Ciuffetti ha incontrato a Piediluco Atleti, Tecnici e Dirigenti

ROMA, 12 febbraio 2013 Stamane, nella Sala Conferenze del Centro Nazionale di Piediluco, il Direttore Sport e Preparazione Olimpica CONI Rossana Ciuffetti, insieme a Carlo Mornati, Responsabile Ufficio Preparazione Olimpica CONI, e Ivan Braido, Responsabile del settore Sport e Rapporti con le Federazioni, ha svolto una riunione operativa alla quale hanno partecipato il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, il Coordinatore Tecnico Francesco Cattaneo, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, e i Consiglieri Rossano Galtarossa, Responsabile dell’Attività Agonistica delle Squadre Nazionali, e Domenico Perna del Settore Formazione della FIC, oltre a tutti i Capi Settore e collaboratori impegnati nel raduno nazionale che si sta svolgendo sul lago umbro.

Obiettivo di quest’incontro – ha esordito il Direttore della Preparazione Olimpica è quello di avere un confronto diretto con le componenti tecniche e dirigenziali della Federazione in vista dell’avvio della preparazione olimpica in funzione dei Giochi di Rio de Janeiro. Ho voluto fare questo incontro qui a Piediluco, dove il canottaggio ha il Centro Nazionale, poiché sono convinta che tutte le Federazioni per sviluppare i propri obiettivi olimpici debbano averne uno a disposizione”.

La riunione, anticipata dal saluto agli atleti convocati al raduno nazionale, è continuata ed ha toccato le modalità necessarie all’individuazione dei talenti e la loro allenabilità. Il Direttore della Preparazione Olimpica ha invitato, come docente, il Direttore Tecnico La Mura ai Seminari per Direttori Tecnici aperti a tutte le Federazioni olimpiche, durante i quali ognuno potrà condividere le varie esperienze maturate nella ricerca dei talenti legate soprattutto al ricambio generazionale che va curato con attenzione.

“Vedere insieme ad atleti che si stanno preparando per i Giochi del 2016 – sottolinea ancora la Ciuffetti – anche atleti under 23 significa che la vostra Federazione sta già lavorando in funzione delle Olimpiadi del 2020 e del 2024, il che dimostra che è un’organizzazione viva, dinamica e lungimirante”. La Mura, da parte sua, ha dato la disponibilità ad interagire con l’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport e con la Scuola dello Sport nell’ambito del proseguimento del programma di valorizzazione dei giovani e dell’esaltazione del talento. Al termine della riunione la dott.ssa Rossana Ciuffetti ha annunciato che sarà presente, nella giornata del 23 febbraio prossimo, anche alla Conferenza Tecnica Nazionale programmata a Terni il 23 e 24 febbraio 2013.

Nelle foto: da sx Carlo Mornati, Rossana Ciuffetti e Giuseppe Abbagnale; Un momento dell’incontro con gli atleti: da sx Ivan Braido, Carlo Mornati, Rossana Ciuffetti, Giuseppe Abbagnale e Giuseppe La Mura; tecnici e dirigenti all’incontro con il Direttore della Preparazione Olimpica CONI; Foto di gruppo.