News

La Nazionale di Fondo di Varese ha il colore dei giovani

venerdì 22 Novembre 2013

La Nazionale di Fondo di Varese ha il colore dei giovani

ROMA, 22 novembre 2013 – Nel week end si disputerà, a Varese, la penultima prova di Fondo del 2013 che ha il colore e il calore dei giovani poiché oltre il cinquanta per cento degli equipaggi iscritti appartiene alle categorie cadetti, ragazzi e junior, per l’esattezza 159 su un totale di 309 iscritti, ovviamente salvo ritiri dell’ultimo momento. Giovanissimi in gara, quindi, per mettersi in luce e dimostrare che i rincalzi per le categorie superiori ci sono e sono pronti per fare il salto in azzurro.

Tanti i nomi che ancora non sono “famosi” che disputeranno le gare nelle imbarcazioni previste e tanti sono anche i campioni che, da domani prima nell’Insubria e poi nella Nazionale di Fondo, si contenderanno le medaglie in palio. Tra gli junior, solo per citare i nomi più conosciuti, troviamo nel singolo maschile Alberto Di Seyssel (SC Armida), argento ai mondiali junior 2013 in quattro senza e campione europeo sempre nella stessa specialità, che scenderà in acqua e avrà contro Riccardo Coan (SC Lario), argento continentale 2013 nel quattro di coppia junior, e poi ancora tanti altri giovanissimi che premono per farsi conoscere e apprezzare dai Capi Settore di categoria che saranno a Varese per osservare.

Nelle donne, sempre nel singolo, in gara Bianca Laura Pelloni (GS Speranza), quarta agli europei 2013 in doppio, e Federica Cesarini (Canottieri Gavirate), argento al timone dell’otto agli europei di Minsk e argento, sempre nella stessa rassegna, nel due senza. Nel due senza junior maschile in gara i portacolori della SC Firenze Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina, entrambi vicecampioni del mondo junior 2013 in otto, quelli della SC Moltrasio Alessandro Piffaretti, campione europeo 2013 in quattro con e argento iridato in otto, e Simone Tettamanti, argento in otto a Trakai, e l’equipaggio della SC Lario formato da Davide Gerosa, campione del mondo ed europeo in quattro con, e Lorenzo Gerosa argento in otto ai mondiali junior. Nel due senza donne in gara l’equipaggio misto formato da Lucrezia Fossi (SC Firenze), medaglia di bronzo in otto, e Giulia Campioni (SC San Miniato) argento mondiale in quattro senza junior e argento in otto all’europeo. Insomma, per le categorie giovanili sarà una chiusura d’anno pirotecnica in vista delle prossime convocazioni in azzurro.