News

Coppa Insubria, la carica dei centotrentaquattro

giovedì 21 Novembre 2013

Coppa Insubria, la carica dei centotrentaquattro

VARESE, 21 novembre 2013 – Sabato, sulle acque del Lago di Varese, la quattordicesima Coppa Insubria accenderà i riflettori sul week end remiero nazionale. La classica regata in singolo, che arriva dopo Armada Cup  e Silver Skiff, vedrà ai blocchi di partenza 134 imbarcazioni. Due i percorsi previsti dal programma: 4000 metri per Allievi e Cadetti, 6000 per tutti gli altri. Alla Canottieri  Varese, ideatrice dell’evento, il compito di curarne la regia.

Confermata la partecipazione di tanti campioni del canottaggio italiano. Tra gli junior brilla la presenza di Jacopo Mancini (Firenze), fresco campione d’Europa e del Mondo in quattro con.  Una Campionessa del Mondo anche nel settore juniores femminile, Valentina Iseppi (D’Annunzio), oro 2013 in quattro di coppia.

Big del remo pure tra gli Under23.  Gli occhi saranno tutti puntati su Andrea Micheletti (Gavirate), atleta nato e cresciuto sulle acque del Lago di Varese, quest’anno quarto in barca olimpica ad Europei e Mondiali. A dargli filo da torcere ci saranno l’azzurro pesante Corrado Verità (De Bastiani) e il tre volte campione del mondo, nel 2013 in quattro senza Under23 e otto pesi leggeri, Stefano Oppo (Firenze).

Occhio, tra le leggere, a Giulia Pollini (Cernobbio). La pielle del Lago di Como, dopo il bronzo mondiale di quest’anno in quattro di coppia, è pronta a stupire.

Nel settore senior la favorita resta Giada Colombo (Tritium), finalista mondiale in barca olimpica e vincitrice dell’edizione 2012.

Ritorna a Varese pure Martino Goretti (Fiamme Oro), atleta a cinque cerchi alle recenti Olimpiadi di Londra e argento in due senza ai mondiali di Corea 2013. Goretti vinse l’Insubria nel 2012, chiara la sua voglia di riconferma assoluta. Il poliziotto non avrà vita facile. Al via ci sarà anche Pietro Ruta (Marina Militare),  compagno stagionale di Micheletti e argento in singolo al mondiale nel 2011.

La regata prenderà il via alle 14.00, i primi a partire saranno allievi e cadetti. Il secondo via, con partenza dal trampolino di Biandronno, è invece previsto alle 14.15. Sarà una partenza in simultanea, tutti i singolisti verranno suddivisi su una griglia formata da sei linee, come nella formula uno. Un colpo di pistola darà il via in simultanea, poi tutti d’un fiato fino al traguardo.

Luca Broggini