News

Linz e il suo mondiale nella cerimonia d’apertura

mercoledì 24 Luglio 2013

Linz e il suo mondiale nella cerimonia d’apertura

LINZ, 24 luglio 2013 – Nel cuore dell’Austria, fra Salisburgo e Vienna, Linz è la terza città per numero di abitanti di una nazione dai fasti imperiali. Il bel Danubio blu, decantato sulle note del valzer di Strass, divide la sponda nord industriale da quella sud ricca di storia e di architettura. Per non tradire la sua grande vocazione musicale, attraverso l’avveniristico studio del progettista londinese Terry Pawson, Linz ha indossato il suo più recente gioiello architettonico: il “Musiktheater am Volksgarten”, inaugurato in aprile 2013 ed attualmente il più moderno teatro d’opera europeo.

Una passeggiata attraverso Linz è sempre anche una sorta di escursione sul terreno nutritivo della musica. Nella strada Klosterstraße, ove era la sua residenza nella città, Wolfgang Amadeus Mozart tirò fuori dal cilindro la Sinfonia no. 36, nota come Sinfonia di Linz. 

Ludwig van Beethoven a Linz invece completò la sua Sinfonia no. 8. Questi sono stati i leitmotiv della cerimonia di apertura di ieri sera, mentre oggi l’Italia remiera dei giovani Under 23, guidati dai capi settore Spartaco Barbo e Claudio Romagnoli, ha iniziato a scrivere il proprio spartito scandendo i suoi ritmi sul Danubio a suon di remate: lente, andanti, allegre, veloci… come nella migliore tradizione, e proverà a lasciare tracce del suo passaggio anche in questo angolo di Europa.

Foto © Canottaggio.org – ph mimmo perna