News

Coppa del Mondo a Monaco, Bertini e Luini in semifinale  con il miglior tempo

venerdì 27 Maggio 2011

Coppa del Mondo a Monaco, Bertini e Luini in semifinale  con il miglior tempo

MONACO DI BAVIERA, 27 maggio 2011 – Dopo i recuperi ed i quarti di finali disputati oggi pomeriggio, l’Italia avanza con il doppio di Leopoldo Sansone e Federico Ustolin, il due senza di Sara Bertolasi e Claudia Wurzel e il doppio leggero di Lorenzo Bertini ed Elia Luini. Si interrompe, invece, il cammino dei doppi Agamennoni-Galtarossa e Cagna-Frattini, del doppio femminile Patelli-Palma, del doppio leggero femminile Pollini-Marasca e dei singolisti Alessio Sartori ed Eleonora Trivella (PL) che ora affronteranno le finali di consolazione.

Bertini e Luini siglano un ottimo 6’24’’17 che vale il miglior tempo nei quarti di finale in questa specialità. Meglio dei campioni olimpici Hunter e Purchase, nonché dei temibili danesi Rasmussen e Quist rientrati in pista a Monaco dopo il bronzo alle Olimpiadi di Pechino. Sansone e Ustolin accedono alla semifinale del doppio dopo aver a lungo condotto il proprio recupero cedendo nel finale per soli 13 centesimi alla Slovenia del campione olimpico Iztok Cop. Il due senza di Bertolasi e Wurzel è costante per tutto il percorso e ottiene il terzo posto nel recupero ben figurando al cospetto delle più quotate Germania e Romania.

Il quattro di coppia (Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini, Simone Raineri) rimane in testa per 1500 metri, guadagna un buon margine su Ucraina e Gran Bretagna ma poi subisce il doppio sorpasso ed è così costretto a una gara supplementare, domani, per raggiungere il pass per la finale. Ai recuperi anche i due senza pesi leggeri di Luca De Maria e Armando Dell’Aquila, Luigi Scala e Pietro Ruta.

Questa mattina due senza (Lorenzo Carboncini, Niccolò Mornati), quattro senza (Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli, Mario Palmisano), quattro senza leggero (Daniele Danesin, Bruno Mascarenhas, Andrea Caianiello, Martino Goretti) e il singolista Daniele Gilardoni avevano subito guadagnato il passaggio alle semifinali.

Tra poco il campo di regata si aprirà alla Nazionale Adaptive, alla ricerca della qualificazione per le finali di domani. Il programma di sabato prevede le semifinali ed i recuperi per le specialità olimpiche, gli atti conclusivi per gli eventi internazionali (specialità non olimpiche) abbinati alla Coppa del Mondo.

 
Nella foto (D.Seyb): Luini e Bertini in azione oggi a Monaco di Baviera