News

La San Miniato prepara il 2° Meeting Nazionale e conclude  Remare a Scuola” 2010/2011″

lunedì 2 Maggio 2011

La San Miniato prepara il 2° Meeting Nazionale e conclude  Remare a Scuola” 2010/2011″

SAN MINIATO, 02 maggio 2011 E’ il momento della rifinitura per la Canottieri San Miniato, impegnata questo weekend nel secondo Meeting Nazionale della stagione, sempre a Piediluco, il 7 e 8 maggio. Poco più di un mese dopo la prima uscita a livello nazionale sulla distanza olimpica dei 2000 metri, il club giallorosso allenato da Giorgio Bani si presenta nuovamente sul lago sede del Centro Tecnico Federale accantonando per un attimo le ambizioni azzurre di alcuni suoi elementi e focalizzando le iscrizioni sulle logiche societarie.

Scelta comprensibile, dal momento che dopo il Meeting ci sarà un mese esatto ai Campionati Italiani Ragazzi (Gavirate, 4-5 giugno), rassegna tricolore che interessa la San Miniato vista l’età dell’organico del club del presidente Enzo Ademollo.

Niente barche miste dunque, ma i fari dell’evento restano puntati su coloro che fino a questo momento sono stati i principali protagonisti del 2011 giallorosso: Jacopo Mancini, doppio oro in singolo Junior al Memorial d’Aloja (primo appuntamento internazionale della stagione), si concentrerà solo sul singolo Ragazzi; per lui si tratta di una prova importante in vista del Campionato Italiano, dove visti anche i risultati sin qui conseguiti, mira al colpaccio. In campo femminile invece Giulia Campioni, oro al primo Meeting sul quattro senza Junior femminile misto con Firenze e Moltrasio, gareggerà sul due senza sia nella categoria Ragazzi che Junior femminile con la fedele compagna Rebecca Corsoni, assente per infortunio al primo appuntamento nazionale.

Anche in questo caso l’obiettivo è misurarsi con uno sguardo ai tricolori di Gavirate, ai quali le due giovani samminiatesi (classe 1995) vogliono arrivare con il chiaro obiettivo di migliorare la medaglia di bronzo conquistata l’anno scorso.

Non è finita, perché tra i maschi i gemelli Giulio e Lorenzo Bartali testeranno le proprie ambizioni sul due senza Ragazzi, mentre nella categoria superiore altrettanto faranno Michele Ferreli e Matteo Pergoli; tutti e quattro poi saranno in barca assieme nella gara del quattro senza Junior. Spazio anche alle gare per Allievi e Cadetti sabato, con le prove valide per il Trofeo delle Regioni: per il Comitato Toscana uno dei due quattro di coppia femminili vedrà la presenza di Soraya Corsoni e Chiara Yahya, che come in occasione del Meeting di aprile saranno in barca con Lucia Carmignani della Giacomelli di Pisa e con Asia Manfredi della Cavallini di Calcinaia.

Intanto sabato 30 aprile si è svolta la tradizionale festa finale di “Remare a Scuola”, progetto di diffusione nel canottaggio nelle scuole che anche per l’anno scolastico 2010/2011 ha portato la Canottieri San Miniato a far conoscere lo sport del remo ai ragazzi delle scuole medie “Sacchetti” di San Miniato basso e “Buonarroti” di Ponte a Egola, grazie anche all’impegno dei rispettivi docenti, la Prof.ssa Luciana Ceccatelli ed il Prof. Luciano Mannucci.

Questi i vincitori: Asya Zingoni (Sacchetti) e Valmir Amzai (Buonarroti) per le prime medie femminili e maschili; Chiara Yahya (Sacchetti) e Alberto Nacci (Buonarroti) per le seconde medie; Francesca Sgobba (Buonarroti) e Yarince Vincenzo (Sacchetti) per le terze medie.
 

Ufficio Stampa Canottieri San Miniato