News

Laura Schiavone, Il canottaggio femminile cresce bene

lunedì 15 Agosto 2011

Laura Schiavone, Il canottaggio femminile cresce bene

ROMA, 15 agosto 2011 Laura Schiavone e il suo sesto Mondiale Assoluto. Compirà 25 anni a ottobre la vogatrice della Canottieri Irno, è indubbio che nonostante la giovane età faccia ormai parte del gruppo delle veterane della Nazionale Femminile. A Bled tenterà la strada della qualificazione olimpica nella specialità del quattro di coppia, insieme a Betta Sancassani, Giada Colombo e Valentina Calabrese. “La preparazione sul lago di Varese procede bene, sono contento. Abbiamo fatto diverse prove per trovare la giusta formazione, ora stiamo avvicinandoci alla migliore forma per affrontare il Mondiale da protagoniste”.

E’ l’anno delle qualificazioni. “Penso di non essermi mai impegnata così tanto, ho cercato di migliorare ogni ambito: ora si vedrà a Bled se porterò a casa l’obiettivo. Il pass per Londra, il resto vedremo”.

Ancora insieme a Elisabetta Sancassani, una storia sportiva con lati belli e possibilità di scoprire cose nuove ogni giorno. “Betta è sempre piena di belle sorprese. E’ una persona che all’inizio si scopre poco, devi scafare a fondo per trovare tutti i lati del suo carattere. Dal 2005 siamo in camera assieme, è la mia migliore amica”. Una riflessione sull’intero gruppo femminile. “Con la gestione di Josy, ci troviamo bene tutte quante. Siamo molte unite e, per esempio, la coppia sta sempre insieme”.

Tornano al quattro di coppia, Laura fa le carte del Mondiale. “Non mancherà nessuno, tra campionesse mondiali ed olimpiche sarà durissima. Gran Bretagna, Germania, Ucraina, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Ci siamo anche noi, però”.

Tutta la squadra femminile, dalle junior alle senior, si allena insieme. Una cosa positiva, secondo Laura. “A livello psicologico ci aiuta tantissimo. Allenarsi insieme ogni giorno permette a tutte le ragazze di crescere ed infatti, in questi ultimi anni, il livello del canottaggio femminile si è notevolmente innalzato. Poi siamo anche molto legate: qui a Varese, la squadra assoluta ha fatto un tifo sfegatato durante i Mondiali Junior ed Under 23”. Non solo legame fuori dall’acqua. “Josy ci ha fatto uscire anche in barca assieme: per esempio, dal pontile dela Canottieri Varese è uscito un quattro di coppia con me, la mia compagna di club Carmela Pappalardo, Chiara Ondoli e Giada Colombo”.

Nelle foto: il nuovo quattro di coppia azzurro in allenamento a Livigno; Laura con Betta Sancassani a Lucerna 2011