News

Le master rosa al Campionato Tricolore

domenica 20 Giugno 2010

Le master rosa al Campionato Tricolore

ROMA, 20 giugno 2010 – Saranno le sicure protagoniste dell’edizione 2010. Con tenacia e passione si stanno imponendo al mondo del remo tradizionalmente legato agli uomini. Un segnale di come il canottaggio nazionale stia cambiando. Sul lago di Piediluco il 26 e 27 giugno un appuntamento da non perdere.

Quante sono le donne master in Italia? Sappiamo che sono in numero crescente, ma una esatta valutazione deve tener conto sia della pratica agonistica che di quella promozionale. In ogni caso sono tante e tutte motivate ed organizzate, pronte a disputare il prossimo Campionato Tricolore Master in gran forma. Nella conferenza stampa, convocata per le ore 11,00 di mercoledì 23 giugno presso il CC Tirrenia Todaro, saranno rappresentate al livello più alto.

Donne e remo non è mai stato un binomio facile: la concezione comune che vuole le donne fisicamente aggraziate sembra non tenere conto che praticare sport implichi quello stato fisico e mentale che gli umanisti del ‘400 definivano “mens sana in corpore sano”. Lo sport non rovina la grazia femminile, anzi la valorizza. Le master rosa sono di esempio alle ragazze che vogliono avvicinarsi alla nobile arte del remo. Esse rappresentano quella voglia di esserci ribadita con maggiore forza in virtù di quel senso di esclusione che il canottaggio concepito al maschile ha sempre portato avanti.

Raccogliendo confidenze ed indicazioni di donne impegnate nella voga in età non più agonistica, appare evidente la difficoltà di inserirsi in ambienti societari esclusivi. E’ un vecchio retaggio originatosi da quella origine nobile che da sempre contraddistingue le grandi e blasonate società di canottaggio: come nei sodalizi anglosassoni, le donne, con il loro chiacchiericcio, non sono indicate a frequentare l’ambiente quieto e goliardico dell’universo maschile, così nei circoli nostrani non ci si accorge che “l’altra metà del cielo” non solo esiste, ma vince sui campi di regata.

Questa volta, però, le master rosa ci sono e saranno presenti in gran numero. Fanno fede le numerose adesioni che già sono arrivate in via non ufficiale, anche se le considerazioni finali andranno fatte mercoledì 23 in Conferenza Stampa, quando si sapranno i numeri effettivi dei partecipanti al Campionato Tricolore Master edizione 2010.

Pino Lattanzi

 
Nella foto: Laura Micocci del CC Lazio