News

Canottieri cercansi…

giovedì 17 Giugno 2010

Canottieri cercansi…

…potrebbe sembrare un annuncio immobiliare, ma è realmente un’opportunità di vivere un’esperienza speciale.

di Paolo Ramoni

ROMA, 17 giugno 2010 – Da mercoledì 28 luglio a domenica 1 agosto si svolgeranno a La Spezia i GIOCHI NAZIONALI DI CANOTTAGGIO SPECIAL OLYMPICS. L’evento è inserito nel contesto del Palio del Golfo di La Spezia che richiama un pubblico di 20.000 persone pronte ad applaudire i protagonisti e tutti quanti coinvolti. Tornando ai nostri Giochi Nazionali si svolgeranno su imbarcazioni di tipo coastal rowing a 4 vogatori, 2 atleti special olympics e 2 atleti partner.

Questi atleti partner, nel nostro caso sarebbe meglio dire canottieri/partner, sono coloro i quali non solo remano insieme agli atleti speciali in occasione delle regate, ma vivono le giornate di gara insieme, dalla sveglia della mattina al fine serata. Le Società di canottaggio che ad oggi hanno aderito o mostrato interesse all’evento sono: canottieri Velocior, Tevere Remo, Lazio, Canottieri Sabaudia, Fiamme Gialle, Vigili del Fuoco Tomei, Unione Canottieri Livornesi, Canottieri San Miniato, Cus Torino, Esperia e Canottieri Trieste.

Ai canottieri/partner non tesserati per le società/team Special Olympics che parteciperanno ai Giochi verrà rimborsato vitto e alloggio per tutto il periodo delle regate. Molti si chiederanno perché parliamo di Giochi e non campionati: a differenza di un campionato che prevede prove eliminatorie per accedere alle fasi successive, nei nostri giochi sono previsti i preliminari ovvero prove per valutare le capacità degli atleti e creare delle serie successive più omogenee possibili; verranno effettuate delle regolari graduatorie, ma tutti i partecipanti verranno premiati, con medaglie d’oro, argento, bronzo e partecipazione, perché tutti dovranno essere gratificati del loro impegno nelle gare e negli allenamenti che hanno affrontato precedentemente.

Il programma inoltre prevede gite e feste serali nel classico stile degli eventi Special Olympics. Per maggiori dettagli potete contattare Paolo Ramoni al n. 3290178328 o scrivere a [email protected]