News

Bene gli Istituti di Luino ai GSS di Mercatale

lunedì 24 Maggio 2010

Bene gli Istituti di Luino ai GSS di Mercatale

LUINO, 24 maggio 2010 L’incantevole scenario del Lago di Mercatale (Pesaro Urbino) sulle dolcissime colline del Montefeltro, ha ospitato sabato 22 maggio la 7° edizione della fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio. La manifestazione nazionale, riservata agli studenti delle Scuole medie di 1° e 2° grado con età compresa fra gli 11 e i 18 anni, si è svolta sotto l’egida del Ministero della Pubblica istruzione e del CONI rappresentati ai massimi livelli della Regione Marche. L’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, l’Istituto Comprensivo “B.Luini” e l’Istituto Comprensivo “D.Zuretti” di Mesenzana, hanno complessivamente schierato, con la collaborazione della Canottieri Luino, 55 atleti che hanno dato vita a 11 equipaggi; il 12° equipaggio è stato costretto al ritiro per un infortunio occorso ad un componente. Alla regata, che prevedeva batterie eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio, hanno preso parte 217 ragazzi e ragazze provenienti da 17 scuole italiane, per un totale di 47 equipaggi che hanno gareggiato su imbarcazioni GIG a quattro sulla distanza di 1.000 metri.

Per molti studenti “esordienti”, questo appuntamento è stato il compimento di un percorso iniziato in autunno che, grazie alla collaborazione tra Scuole e Società remiere, ha consentito loro di imparare a remare e vivere una nuova esperienza ed una giornata di divertimento e sport scolastico. Sulla scia dei successi delle precedenti edizioni, gli equipaggi “luinesi” iscritti hanno concluso le regate nazionali primi assoluti nella classifica generale con 2 ori, 3 argenti e 1 bronzo, oltre ad avere conseguito buoni piazzamenti. Medaglia d’oro per l’ISIS Luino nella categoria Allievi femminile con l’equipaggio formato da Ambra Perdoncin, Elena Canosci, Valentina Lazzarini, Michela Minetti, (timoniere Valentina Spinello) che ha ben impressionato per la buona tecnica di voga; avvincenti le sfide che hanno portato alla conquista di tre bellissime medaglie d’argento ottenute rispettivamente negli Esordienti femminile dal Quattro di Leila Ksakes, Fatima Rouas, Alessia Cipriano, Nunzia Barrella, (timoniere Luca Isoletta), negli Allievi maschile dall’armo di Daniele e Davide Venturino, Jacopo Arioli, Matteo Rossi, (timoniere Valentina Spinello) e negli Juniores maschile da quello di Marco Lissoni, Gianmarco Bresciani, Luca Giorgetti, Danilo Avellino, (timoniere Davide Venturino). Nella stessa finale l’altro equipaggio dell’Isis con ai remi Manuel Alò, Luca Isoletta, Fabio Volontieri, Giacomo Sormani, (timoniere Fatima Rouas) si è aggiudicato un buon quarto posto.

Gli onori del podio sono poi proseguiti con l’ottimo risultato conseguito dalle rappresentative delle Scuole Medie “B.Luini”: oro nei Cadetti maschile per l’armo di Gregory Gaeti, Marco Fortunati, Alberto Lucini, Andrea Pulcrano (timoniere Martina Zanini) che ha inflitto un ampio distacco agli avversari; medaglia di bronzo per gli Esordienti femminile di Chiara Pellegrini, Giulia Forlino, Federica Saeli, Maria Noelia Pettinato, (timoniere Erica Rinaldi) conquistata al termine di una prova condotta con grande determinazione. Per lo stesso Istituto soddisfacente piazzamento per l’equipaggio di Paola Perdoncin, Beatrice Bianchi, Giorgia Cucina, Martina Zanini, (timoniere Marco Fortunati), categoria Cadetti femminile, che ha ottenuto il quinto posto al termine di una prova molto combattuta. Non è riuscito a superare le fasi eliminatorie per gli Esordienti maschili l’armo di Federico Portentoso, Luca Magnaghi, Domenico Pacilio, Gian Luca Gambacorta, (timoniere Erica Rinaldi) che, pur battendosi con grande convinzione, ha dovuto cedere ad avversari particolarmente agguerriti.

Grande grinta ha contraddistinto anche gli alunni delle scuole Medie “D.Zuretti” di Mesenzana alla loro prima esperienza in questa competizione. Il Quattro Esordienti di Matilda Greguori, Arianna Gola, Jessica Iemma, Alice Brizzio, (timoniere Beatrice Tavelli), dopo aver splendidamente conquistato la finale, si è aggiudicato un sesto posto che costituisce un ottimo risultato alla prima esperienza in una competizione nazionale. Meno fortunata invece l’altra formazione di Matteo Rossetti, Marco Gatto, Lorenzo Fanello, Jacopo Aldegheri, (timoniere Giada Pia) che non è riuscita ad accedere alle finali e alla quale va comunque un doveroso plauso per l’impegno dimostrato.

Gli ottimi risultati ottenuti, frutto del lavoro dei ragazzi e dell’impegno dei tecnici giallo-blu speso nell’avviare gli “esordienti” a questa disciplina, dimostrano, ancora una volta, quanto sia propizia la collaborazione tra il mondo della Scuola e quello dello Sport. Visibile la soddisfazione sul volto degli studenti, per la bella esperienza vissuta, e dei docenti di Educazione Fisica Domenico Genovese, Giovanni Manserra, Marina Fiengo e Marco Colucci i quali al termine della manifestazione già abbozzavano la pianificazione delle attività per la partecipazione all’edizione del prossimo anno. Grande la soddisfazione anche di Rosy Spozio, Responsabile del Settore Scuola della Canottieri Luino, la quale si è dedicata a questa attività con passione e competenza portando la sua Società al vertice nazionale del remo scolastico. La Federazione Canottaggio era rappresentata dal Presidente Enrico Gandola e da Luigi Manzo Responsabile nazionale del Progetto Remare a Scuola nonché referente federale presso il MIUR ed il CONI per l’attività promozionale scolastica.
 

Antonella Manzo