News

Fantasia, creatività, concretezza: carte vincenti per una  comunicazione all’avanguardia!

mercoledì 24 Febbraio 2010

Fantasia, creatività, concretezza: carte vincenti per una  comunicazione all’avanguardia!

MILANO, 24 febbraio 2010Ricordate l’articolo del set fotografico by canottaggio Lombardia? Era il 22 gennaio quando otto atlete delle società del Comitato si sono ritrovate all’Idroscalo di Milano e, grazie al main sponsor tucano urbano, hanno realizzato un qualcosa di insolito per il mondo remiero. Difficilmente infatti si sente parlare di riflettori, flash e pose importanti per valorizzare l’immagine sportiva del nostro sport, molto bello ma purtroppo poco conosciuto. Sara Bertolasi (Varese), Valentina Calabrese (Gavirate), Giada Colombo (Tritium), Giulia Zerboni (Moltrasio), Chiara Ondoli (Angera), Federica Pozzato (Milano), Paola Gelpi (Lezzeno) e Giulia Longatti (Lario) le protagoniste del set remiero.
 
Questa lampadina si è accesa nella mente del Presidente Antonio Bassi che in base alla sua pluriennale esperienza ha pensato di realizzare questo bel progetto. Un lavoro in stretta sinergia con l’area comunicazione del Comitato, un piano di squadra per valorizzare il remo lombardo.

Spesso si parla o si sente parlare di canottaggio femminile, un settore in continua crescita che tanto sta dando al mondo remiero. I numeri crescono, i risultati arrivano e l’immaginario collettivo degli addetti ai lavori inizia a capire l’importanza di questo settore che purtroppo per anni è stato considerato di “serie B”. Il canottaggio lombardo ha compreso però che alla “torta” mancava un ingrediente fondamentale: la promozione e l’immagine. L’operatività, che caratterizza tutto lo staff, ha subito alimentato la voglia di fare il salto di qualità.

È presuntoso pensare ad una copertina di un giornale sportivo? È improponibile pensare a dei manifesti pubblicitari? Perché non immaginare il sorriso delle nostre atlete in uno spot? Dalle parole ai fatti, il primo step per raggiungere questo obiettivo è stato fatto. È bastato un po’di impegno e il main sponsor “tucano urbano” ha aperto le porte del proprio studio fotografico al remo regionale permettendo alle 8 ragazze di realizzare il book. Foto singole, foto di gruppo e scatti per la beneficenza. Un lavoro di un pomeriggio, effettuato da una grande professionista del campo fotografico e pubblicitario: Alessia Montanari.

Alcuni scatti, on line sul nostro mezzo di informazione, testimoniano la concretezza e portano alla luce un grande lavoro che si sta svolgendo in regia.
Prossimi passi? Articoli con foto su riviste e giornali, manifesti promozionali da dare a tutte le società remiere lombarde ed infine ricerca sponsor.

Il progetto forse sembra troppo ambizioso, ma “Se non credi non speri, se non speri non ci provi, se non ci provi non cambierà mai niente!” (Luciano Ligabue)


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia
 

Foto Alessia Montanari © – clicca per la fotogallery