News

La Pro Monopoli-Surgelsud sesta alla vi edizione dello  “Challenge Prince Albert Ii” nel Principato di Monaco

martedì 23 Febbraio 2010

La Pro Monopoli-Surgelsud sesta alla vi edizione dello  “Challenge Prince Albert Ii” nel Principato di Monaco

MONOPOLI, 23 febbraio 2010 – La Pro Monopoli-Surgelsud torna da Montecarlo con un eccellente sesto posto in classifica generale, su trentotto società partecipanti, nella sesta edizione dello Challenge Prince Albert II.

L’edizione 2010 di quest’importantissima regata internazionale di Coastal Rowing, che ha visto ai nastri di partenza settanta equipaggi, sarà a lungo ricordata per le condizioni proibitive del mare e per il forte vento che ha ostacolato ulteriormente il procedere delle imbarcazioni.

Ma tutto questo ha contribuito ad enfatizzare la peculiarità di questa disciplina remiera, diventata ormai la regina tra quelle disputate in mare aperto. La cornice dei grattacieli di Montecarlo faceva da contraltare alla semplicità e la forza di queste imbarcazioni che sfidavano le onde in tempesta. La Pro Monopoli ha ottenuto questo risultato con due soli equipaggi iscritti: il quattro master ed il doppio senior, entrambi giunti quarti, ad un passo dal podio. Il rammarico più grande lo hanno i fortissimi Vitalberto Carlettino e Mauro Susca, che per un errore di rotta che li ha costretti a dovere rientrare in ritardo tra le boe del traguardo, hanno perso un brillantissimo secondo posto nella regata di domenica, non centrando così il podio.

Nulla da fare, invece, per l’accreditato equipaggio master del 4 di coppia (Angelo Pugliese, Augusto Carparelli, Tiziano Comes, Vitalberto Carlettino tim) che, sia nella regata di sabato che in quella di domenica ha conquistato un lusinghiero quarto posto. Certo nella regata di sabato, in virtù di un approccio alla virata non corretto, avevano perso la seconda piazza, a loro portata. I conti, però, si fanno al traguardo, senza se e senza ma.

Certo, quest’edizione è stata la più qualificata, sia per il numero dei partecipanti, sia per l’elevatissimo tasso tecnico degli stessi. Infatti, diversi campioni del mondo della specialità, erano ai nastri di partenza.

Ottima l’organizzazione della regata con la collaborazione dell’impagabile Renato Alberti e di Stefano Ottazzi, responsabile italiano del coastal rowing.

Comunicato Pro Monopoli