News

Presentato l’Anno Sportivo Universitario 2010

mercoledì 10 Febbraio 2010

Presentato l’Anno Sportivo Universitario 2010

ROMA, 10 febbraio 2010Martedì sera, nell’aula magna dell’Università di Pavia, il Rettore Angiolino Stella ha ufficialmente inaugurato l’anno accademico-sportivo.
Atleti, tecnici e dirigenti del movimento pavese si sono ritrovati per tracciare un bilancio dell’ultima stagione e illustrare gli obiettivi del 2010, sicuramente ancor più ricco tra ambizioni azzurre ed eventi da preparare e realizzare.
Dopo il saluto del Rettore e la relazione del presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro, è stato il momento dell’ospite d’onore: il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola si è complimentato con tutto lo staff del College e per l’impegno profuso nel far crescere lo sport e, in particolare, il canottaggio. Nella sua mente, sono ancora nitidi i ricordi dell’esperienza trascorsa da atleta nelle strutture del College, del CUS e dell’Università. L’impegno della FIC è un rapporto sempre più stretto con Pavia e la volontà è quella di allargare a 15 atleti la possibilità di allenarsi e studiare presso le strutture pavesi.

Questi i nomi dei componenti del College remiero: Giuseppe Alberti (Gavirate, Ingegneria edile-architettura), Luca Bonacina (Lario, Ingegneria meccanica), Mattia Boschelli (CUS Pavia, scienze politiche), Sabrina Noseda (Lario, Scienze Motorie), Gaia Palma (Sisport Fiat, Biologia), Jacopo Palma  (Sisport Fiat, Economia), Laura Schiavone (Irno, Ingegneria civile), Claudia Wurzel (Scienze politiche, corso in economia delle istituzioni internazionali), Marius Wurzel (Lario, Economia).

I premiati del CUS Pavia sono stati Carola Tamboloni (terza ai Giochi del Mediterraneo con Erika Mai, prima ai Campionati Italiani Pesi leggeri con Valentina Galmarini), Gianluca Santi  (Farmacia),  Matteo Amigoni  (Ingegneria), Corrado Regalbuto (Medicina), Davide Basello (Scienze Politiche), Michele Dainotti (Ingegneria), Luca Vigentini, Samuele Bruschi (laureato in Farmacia a fine settembre 2009), Simone Bianchini (maturità a luglio ora iscritto a Economia) , timoniere Igor Ravasi (Liceo scientifico terzo anno) per la vittoia del titolo italiano nell’otto psi leggeri, Mattia Boschelli ed Elia Salani (Economia a Firenze), timoniere Igor Ravasi  per il titolo italiano nel due con Senior, Boschelli, Regalbuto, Salani e Vigentini per il titolo italiano nel quattro senza under 23.

Festeggiatissima Laura Schiavone, laureata nella triennale di Ingegneria a ottobre e ora già in carreggiata con i primi esami della specialistica. “Qui sto benissimo, è l’ambiente ideale per studiare ed allenarsi perché tutto è vicino e in pochi minuti a piedi o in bici raggiungi la tua meta. Dopo qualche fastidio alla schiena per le cui cure ringrazio lo staff medico di Pavia e della FIC, la preparazione per Karapiro sta riprendendo regolarmente: il Mondiale è lontano ma giorno dopo giorno è giusto dimostrare di essere all’altezza”. 

“Siamo un bel gruppo – commenta il dirigente Gualtiero CorelliOgni anno ci sono due appuntamenti fondamentali per cui il nostro allenatore Vittorio Scrocchi lavora in funzione di preparare i migliori equipaggi: la Golden Boat e la classicissima Pavia-Pisa. Per il resto siamo felici della possibilità di usufruire di un nuovo hangar per il ricovero delle imbarcazioni e, per quel che riguarda la presentazione dell’anno sportivo, della presenza dei delegati di Cambridge che hanno detto di essere intenzionati a portarci via la Golden Boat, magari dopo aver battuto Oxford”.

Tra le autorità, alla presentazione sono intervenuti anche il presidente della FICK Luciano Buonfiglio, il consigliere nazionale FIC Fabrizio Ravasi, l’azzurro dieci volte campione del mondo Daniele Gilardoni, il presidente FIC Lombardia Antonio Bassi e il delegato provinciale di Milano Ferruccio Calegari.