News

Rettore e Prof Dacarro, Un anno da ricordare per il CUS Pavia

martedì 9 Febbraio 2010

Rettore e Prof Dacarro, Un anno da ricordare per il CUS Pavia

Rettore e Prof Dacarro, Un anno da ricordare per il CUS Pavia

PAVIA, 09 febbraio 2010 – Inaugurazione dell’anno sportivo dell’Università di Pavia. Il rettore dell’ Universita’ Prof Angelino Stella (nella foto) apre l’anno sportivo universitario parlando di Pavia come “esperienza unica in Italia, per studi universari e allenamento ai massimi livelli”.

Dopo il benvenuto alla delegazione di Cambridge, il Rettore parla dell’intenzione di organizzare una gara internazionale nel 2011 per festeggiare i 650 anni dell’Ateneo e poi ricorda il traguardo di 2700 tesserati nel 2009. “Tante vittorie a partire dall’avvio del College quasi trent’anni fa. Per quest’anno intendo soffermarmi sull’oro mondiale nella canoa e l’oro europeo nel canottaggio. In quest’ultimo caso, siamo felici di festeggiare la vittoria della Golden Boat a Mosca”.

Il Cus Pavia pone attenzione non solo alle attivita’ agonistiche ma anche alle “attivita ricreative e per i disabili, una sezione quest’ ultima che desideriamo implementare”.

Nella sua relazione il professor Cesare Dacarro parla degli obiettivi e dei risultati del CUS Pavia di cui è presidente. “La nostra responsabilità sociale e’ facilmente riscontrabile. Attivitàagonistica, ma anche iniziative ricreative e stiamo ricercando accordo per favorire speciale proposta per i disabili. E’ in atto anche un processo di educazione sportiva per scuola primaria, presto estesa anche a comuni limitrofi. Pavia città partecipata: rinnoviamo sempre le nostre offerte agli studenti.
 
Nel 2010, per la prima volta, il CUS Pavia parteciperà al Palio del Ticino. Per l’impiantistica presto inaugureremo il nuovo capannone per rimessaggio barche. E ora i risultati, Universitari: terzo posto dietro Milano e Genova, che soddisfazione! Tanti studenti con maglie azzurre e festeggiamo anche i titoli italiani nell’otto pesi leggeri, doppio leggero femminile, due con e quattro senza senior. Due perle: le vittorie della Pavia-Pisa sul Ticino e la Golden Boat su percorso raddoppiato”.