News

Varese punta al Mondiale 2015 e premia i medagliati del 2010

martedì 23 Novembre 2010

Varese punta al Mondiale 2015 e premia i medagliati del 2010

VARESE, 23 novembre 2010 – Nella serata dedicata al canottaggio e ai campioni delle società del Varesotto medagliati agli Europei e Mondiali 2010, sono stati presentati anche i grandi appuntamenti che nel prossimo biennio faranno di Varese e della Schiranna la capitale internazionale del canottaggio. In particolare, si inizierà nel 2012 con gli Europei e nel 2013 toccherà invece alla World Rowing Master Regatta con oltre tremila atleti in arrivo da tutto il mondo.

«Ringrazio tutti dirigenti delle nostre società e tutti gli atleti – ha dichiarato il Presidente della Provincia Dario Galli (nella foto durante una premiazione nel corso del Meeting Nazionale 2010) – Anche quest’anno Varese si è confermata ai primi posti per risultati ottenuti e la serata, che è ormai una tradizione, è un modo per ringraziare i nostri campioni ma anche per fare il punto su tutte le attività del canottaggio. Sono tante le iniziative in campo per promuovere il nostro territorio e questa attività sportiva. Gli eventi remieri internazionali saranno una grande vetrina per il nostro territorio, ma anche un importante prologo per tentare di portare a Varese nel 2015 il Campionato del Mondo Assoluto».

«Venire a Varese è sempre un piacere e dopo un anno ricco di successi come questo è un piacere doppio. Varese ha sempre dato grandissimi atleti al canottaggio e la Federazione vede in Varese un punto di riferimento importante – ha aggiunto il presidente federale Enrico Gandola – Qui ci sono società solide e di grande tradizione, ci sono dirigenti che hanno la capacità di organizzare grandi eventi. Credo che questa provincia sia pronta per fare il grande passo. Quando il Presidente Galli mi ha contattato per darmi la disponibilità a organizzare grandi eventi, mi ha sorpreso in positivo perché non è semplice trovare amministratori sensibili e disponibili a investire in questo sport. Credo quindi che inizi una bella sfida per tutti noi».

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Canottieri Varese Mauro Morello: «Tra i nostri obiettivi c’è sempre stata anche la valorizzazione del nostro lago e di tutto l’ambiente circostante. Per ottenere il diritto a ospitare gare di grandissimo livello abbiamo lavorato in sinergia con Provincia di Varese e con la Federazione e le due importanti competizioni ottenute sono la testimonianza di questo felice connubio».

Ecco tutti i medagliati, evento per evento.

Karapiro (Mondiali Assoluti, PL e Adaptive Rowing): Elia Luini (Aniene – argento nel doppio leggero), Pierpaolo Frattini (Aniene – argento nel due con), Andrea Lenzi (Gavirate – argento nel ‘due con’ e nel ‘quattro con intellettivi), Matteo Brunengo (Arolo), Francesco Borsani, Giorgia Indelicato ed Elisabetta Tieghi (Gavirate).

Montemor-o-Velho (Europei): Andrea Lenzi (Gavirate – argento nel due con), Valentina Calabrese (Gavirate – argento nel quattro senza)

Brest (Mondiali Under 23): Deborah Battagin (Monate – oro nel quattro di coppia PL), Corrado Regalbuto (CUS Pavia – argento nel quattro senza PL)

Racice (Mondiali Juniores): Fabio Vigliarolo (Gavirate-bronzo nell’otto)

Szeged (Mondiali Universitari): Luca Martin (Gavirate – oro nel quattro senza PL)

Hazewinkel (Coupe de la Jeunesse): Veronica Calabrese (Gavirate – oro nel quattro di coppia), Chiara Ondoli (Angera – oro nel quattro di coppia), Silvia Torsellini (Gavirate – oro e argento nel doppio)

Alla serata, oltre alle società di canottaggio e agli atleti, erano presenti i consiglieri federali Giovanni Marchettini e Giovanni Calabrese, il vicepresidente FIC Lombardia Luciano Magistri, i consiglieri Leonardo Binda e Stefano Martinoli, il vicepresidente del Coni Varese Luigi Manzo, gli Assessori provinciali allo Sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, Cultura e Turismo Francesca Brianza, Agricoltura Bruno Specchiarelli e Lavoro e Politiche giovanili Alessandro Fagioli, il Presidente del Consiglio provinciale Luca Macchi, il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa.