News

Remare a Scuola: il racconto delle prime due giornate

sabato 13 Novembre 2010

Remare a Scuola: il racconto delle prime due giornate

ROMA, 13 novembre 2010 – Da oggi il Seminario di Formazione per insegnanti di Educazione Fisica è entrato nel vivo dei contenuti didattici e tecnici. Dopo il saluto fatto pervenire ai convenuti dal presidente federale Enrico Gandola e il messaggio di benvenuto del consigliere federale Pierluigi Bolognesi,  ieri è stato il momento della presentazione del Progetto “Remare a Scuola”: il responsabile Scuola Luigi Manzo ha messo in evidenza le strategie e l’esperienza della Federazione in questo particolare comparto, i risultati sin qui ottenuti e i progetti in corso di valutazione e sviluppo. 

Molto interesse ed ammirazione hanno suscitato gli interventi di Gaby Bascelli e Lorenzo Porzio, che hanno testimoniato la loro esperienza ed il loro vissuto umano ed atletico dopo la proiezione dei loro video delle loro regate.

Da oggi il convegno, coordinato da L. Manzo, prosegue con le relazioni di contenuto tecnico/formativo che sono state seguite con estrema attenzione ed interesse dai presenti. Stefania Nicotra, docente della Sds, ha parlato dei meccanismi di acquisizione e sviluppo delle capacità coordinative e motorie mettendo in evidenza il “valore aggiunto” del canottaggio in termini di “apprendimento motorio” . Piero Poli ha raccontato della sua esperienza di atletica olimpico ed ha trattato tematiche fisiologiche e mediche della fascia adolescenziale suscitando grande interesse. Ha trattato altresì del canottaggio “adaptive” relazionando sull’approccio metodologico e sulla sua esperienza con soggetti disabili.

Nel pomeriggio l’attenzione della platea è stata catturata da Michaela Fantoni su tematiche psicologiche e di relazione con soggetti in età adolescenziale e dell’utilizzo del canottaggio come strumento formativo. La giornata si è conclusa con Riccardo Dezi che ha “insegnato ad insegnare” la corretta tecnica di voga indispensabile per poter poi apprezzare tutti i benefici ed il valore della ns. disciplina.

Grande la soddisfazione degli insegnanti che domani, nell’arco dell’intera mattina, saranno protagonisti presso la Canottieri Aniene, e sotto la direzione di Dezi, di prove pratiche di voga dove potranno provare su loro stressi quanto appreso nel corso di formazione.