News

Rowing for All: Claudia&Michele

domenica 24 Ottobre 2010

Rowing for All: Claudia&Michele

Rowing for All: Claudia&Michele

ISTANBUL, 24 ottobre 2010 – Ovvero…canottaggio per tutti. Non è un eufemismo inventato dalla FISA la ROWING FOR ALL COMMISSION della quale è presidente Denis Masseglia, e membro Lionel Girard onnipresente al mondiale turco.

Un esempio calzante italiano è rappresentato da Claudia Giacomazzi e Michele Depetris, atleti dei Vigili del Fuoco Ravalico di Trieste, autentici appassionati della disciplina del coastal rowing, del canottaggio, e dello sport in generale.

46 anni lei (Claudia), ha iniziato a remare al I anno di università al CUS Trieste, due lauree, insegna italiano nella scuola superiore, 45 anni lui (Michele), ha iniziato ad allenarsi a 12 anni alla Ginnastica Triestina, esperto informatico, sposati con 3 figli.

Lei per venire in Turchia ha dovuto quasi litigare a scuola per farsi dare i tre giorni di ferie, lui per organizzare in maniera diversa il suo lavoro. Trasferta ovviamente tutta a proprio carico.

Per risparmiare, albergo in zona europea accanto alla Moschea Blu. Per arrivare al campo: a piedi, traghetto, minibustaxi, tempo di percorrenza: 1 ora e mezza andare e altrettanto tornare.

Giovedì ad allenarsi in acqua c’era solo Claudia, perchè, nonostante il pagamento del nolo fatto in anticipo, alla sera le barche erano tutte occupate.

Il giorno delle gare, colazione fatta con buon anticipo, poi sul campo a controllare la barca, riscaldamento a terra, preparazione per la gara sulla spiaggia, e via andare.

La cosa più normale di questo mondo, perchè il canottaggio è bello anche per questo, come per ritrovare anche quest’anno gli amici stranieri.

Ad Istanbul, sono entrati entrambi in finale A nel “solo”, 9° lei, 11° lui, e prima di partire, domenica mattina, chissà se passeranno in pasticceria anche stavolta per un dolce pensierino per i figli? In genere è così… Rowing for All…

Maurizio Ustolin