News

Saturnia e Timavo ancora d’oro

domenica 17 Ottobre 2010

Saturnia e Timavo ancora d’oro

Saturnia e Timavo ancora d’oro

RAVENNA, 17 ottobre 2010 – Doveva essere una gran festa del canottaggio quella sul bacino della Standiana alle porte di Ravenna, con più manifestazioni (Coppa Italia – Criterium Tricolore, Gran Premio dei Giovani – Trofeo delle Regioni, Meeting nazionale allievi, cadetti, master) in un unico week end che andava a concludere per alcune categorie la stagione nazionale del remo che invece per altre proseguirà ancora nelle prossime settimane. Dopo due giorni di condizioni buone del campo di regata romagnolo (venerdì e sabato), il maltempo si è abbattuto sul bacino ravennate domenica tanto da costringere gli organizzatori a sospendere le finali di Coppa Italia e del Trofeo delle Regioni. Un’opportunità sfumata sia per la rappresentativa regionale, competitiva al punto da puntare al podio, ma anche per gli equipaggi di alcuni club (Saturnia e Timavo) per citarne alcuni, presenti alla Standiana per una Coppa Italia, manifestazione nata quest’anno dalle ceneri del Campionato Italiano di Società.

Una conferma al Meeting Nazionale allievi e cadetti per le squadre under 14 di Saturnia e Timavo soprattutto, che confermavano i valori espressi nel corso della stagione, con la società barcolana in particolare, in lizza per i primi 5 posti del Trofeo d’Aloja (oltre ai primi 3 di Coppa Montù). Un gruppo femminile di prim’ordine quello del Saturnia, curato da Stefano Gioia, che ha saputo agguantare a Ravenna due importanti medaglie d’oro con il 2 senza cadette di Buldrin e Lonzar ed il quadruplo cadette di Verrone, Waiglein, Ruggiu, Brana, premesse di una stagione importante quella dell’anno prossimo nella categoria superiore. Ai due primi posti in rosa, coronavano la trasferta positiva del club triestino i bronzi di Benco e Tassan nel 2 senza cadetti e di Glionna e Pertosi nel doppio cadetti. Non poteva passare inosservata l’ennesima stagione in positivo per i colori della Timavo di Monfalcone preparata da Roberto Delise, che alla Standiana andava a segno per ben quattro volte salendo sul gradino più alto del podio con Sansa nel singolo allieve C, Rusconi, nel singolo allievi C, Centazzo Paride e Samuele nel doppio allievi C, e la Leghissa nel singolo allieve B: risultati che, come successo quest’anno (con il titolo italiano ragazzi), sono di ottimo auspicio per gli anni a venire.

Delle altre squadre regionali presenti alla Standiana, positive le prove della Pullino di Muggia con l’oro del doppio cadetti di Apostoli e Capraro, ed i bronzi di Pogliani e Jantaracort nel doppio cadette, Decolle e Dobrilla nel doppio allievi c e Haipel e Zolli nel doppio allieve C; la vittoria del Cmm “N. Sauro” nel doppio allieve B di Gnesda e Millo ed i bronzi di Adria con il singolista cadetti Romano e Nettuno con quello allievi C Zollia. Discorso a parte merita la Canoa San Giorgio, da qualche stagione in netta ripresa, sensibile alla cura del proprio vivaio anche nella disciplina del canottaggio, che grazie all’impegno di tecnici e dirigenti anche quest’anno sta raccogliendo i suoi frutti. Per gli arancione della Bassa Friulana, argento per il 2 senza di Bernardi e Sabatino, e bronzo per Toneatto nel singolo cadetti, Ferro e Carri nel doppio allievi C, e Taverna e Scaini nel doppio allievi B.

Giornata storica sabato mattina a Ravenna per la neonata Canottieri Lignano. E’ la prima volta infatti, che un atleta dell’ultima arrivata tra le società del Friuli Venezia Giulia, sia riuscito a salire sul podio: Francesco Fantuzzo nel singolo 7,20 allievi C, giunto al secondo posto, a meno di due secondi dall’oro.

In campo master, da segnalare le vittorie (sempre in formazioni miste), di Depol (Saturnia) nel doppio, Finocchiaro e Visintin (Pullino) ed il timoniere Benco (Saturnia) nell’otto, l’argento di Depol (Saturnia), Signorelli (Timavo), Strain (Pullino) nel 4 di coppia, ed il bronzo di Finocchiaro e Visintin (Pullino) nel doppio.

Prossimo appuntamento, la prossima settimana ad Istanbul (Turchia), con i mondiali per club di Coastal Rowing, con in gara equipaggi di Canottieri Trieste, Ravalico, Saturnia e Polisportiva San Marco.

 

Maurizio Ustolin
CR FIC Friuli Venezia Giulia

Foto C.Cecchin ©