News

New Zealand: primo aggiornamento

mercoledì 13 Ottobre 2010

New Zealand: primo aggiornamento

New Zealand: primo aggiornamento

MILANO, 13 ottobre 2010 – Primi giorni di lavoro per Antonio Bassi in Nuova Zelanda al Campionato del Mondo assoluto di canottaggio in programma dal 30 ottobre al 7 novembre a Karapiro. Manca ancora una settimana all’apertura ufficiale del campo di regata, ma ormai quasi tutto è pronto. Il campo ufficialmente aprirà il 18 ottobre, da quella data tutto lo staff medico e la sicurezza sarà presente per l’intera giornata. Alcuni atleti sono già in allenamento, la prima in assoluto è stata Mirka Knapkova, singolista ceca.

Grande lavoro organizzativo per accogliere i container delle barche spedite mesi fa dai vari Paesi del mondo. Toni Bassi informa che tutti i container vengono aperti e controllati da uno staff altamente specializzato, tutto deve essere perfetto. Ciò ovviamente permette di stare tranquilli, anche al team azzurro.

Il clima, aspetto importante per tutti gli atleti, negli ultimi giorni non è dei migliori. Il tempo è buono, le condizioni del lago richiamano alla mente i nostri bacini. Unica pecca è la temperatura, più bassa rispetto alle medie.

Ieri è stata ultimata la tribuna, 9900 i posti a sedere predisposti per il pubblico e per i tifosi delle 51 nazioni presenti per l’occasione.

Grande importanza dei volontari, negli ultimi giorni si è raggiunta quota 500.

Il mondiale aprirà i battenti con la Cerimonia d’Apertura, in programma sabato 30 ottobre alle 14 (ora locale). Grande attenzione per questo evento mediatico da parte dell’organizzazione che sta predisponendo tutte le misure di sicurezza necessarie e grandi spazi riservati agli atleti.

La prima giornata di gare sarà quella di domenica 31 ottobre, le prove si concluderanno alle 13.30. Nel pomeriggio il campo sarà aperto per l’allenamento degli atleti.

Il programma di massima prevede il via delle regate alle 10.00, la chiusura compresa tra le 15 e le 16.30 in base alle singole giornate.

Antonio Bassi, in collegamento di diretto, ha dichiarato: “L’organizzazione sta procedendo in modo galoppante, siamo cercando di fare il massimo per lasciare un ricordo indimenticabile. Resto ovviamente a disposizione per qualunque informazione extra canottaggio”.

 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia