News

Due titoli italiani per il Saturnia

lunedì 11 Ottobre 2010

Due titoli italiani per il Saturnia

Due titoli italiani per il Saturnia

TRIESTE, 11 ottobre 2010 – Un calendario che continua a proporre regate anche di carattere nazionale, quello del canottaggio, che sembra mai esaurirsi, ed il circo dei remi spostatosi nel fine settimana a Salerno per il Campionato in Tipo Regolamentare (in yole e canoè), regalava alla Trieste remiera altri 2 titoli tricolori per il Circolo Canottieri Saturnia (doppio canoè junior femminile e otto yole senior maschile), oltre a 5 argenti ed 1 bronzo, ad opera anche dei monfalconesi della Timavo, che pongono la società triestina quest’anno come una delle rivelazioni in tutti i settori da quello under 14, all’assoluto, dai campionati in tipo libero, al coastal rowing, a quelli in tipo regolamentare.

Un club, il Saturnia, che sta confermandosi stella di prima grandezza sui campi di gara nazionali ed internazionali grazie ad uno staff tecnico di prim’ordine supportato da un consiglio direttivo al passo con i tempi.

Erano 476 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 54 società, ai Campionati Italiani chiamati più comunemente “del Mare”, con organizzazione a cura della neocentenaria Canottieri Irno in collaborazione con FIC Campania.

Giungeva dal settore femminile il primo titolo per il Saturnia preparato da Spartaco Barbo, ad opera del doppio femminile di Ester Gaggi Slokar e Alice Ferrarese. Dopo quello in 4 di coppia juniores di due settimane fa a Mantova, si laureavano ancora una volta campionesse d’Italia le due promesse del Circolo barcolano, che si imponevano con distacco su due equipaggi della Pro Monopoli certo di altra levatura.

Il secondo titolo per il Saturnia arrivava, in finale di manifestazione, per l’otto yole senior (Ferrarese, Tedesco, Covassin, Panteca, Glionna, Mangano, Baldin, Milos, tim. Tassan), che dopo un punta a punta vissuto sul confronto tra Saturnia ed in napoletani del Posillipo, vedeva sulla linea del traguardo prevalere i triestini per soli 30 centesimi di secondo, portando nella bacheca del club di viale Miramare un tricolore che mancava dal 1999.

Ben cinque le medaglie d’argento al Campionato per gli armi regionali, grazie: alla GIG a 4 della Timavo di Monfalcone allenata da Claudio Cristin, forte dei due campioni italiani in doppio ragazzi Cernic e Polez, supportati degnamente da Pizzin N., Sfiligoi, e Pizzin S. al timone, che non riuscivano per soli 2” ad aggiudicarsi il titolo che andava al CUS Bari, bronzo al CRV Italia.

Argenti tutti per il Saturnia per il doppio canoè senior femminile (Presacco/Pizzamus), il canoè junior femminile (Biondi), e le due yole a 4 vogatori, entrambe condotte al timone da Pietro Tassan, argento mondiale: quella junior (Baldini, Covassin, Nessi, Parma), e quella senior (Ferrarese, Glionna, Mangano, Tedesco). Medaglia di bronzo infine per il monfalconese Matteo Bortolotti (Timavo) nel canoè junior, che perdeva l’argento, nella gara vinta dal fuoriclasse Calamaro, ad opera di Vincenzo Abbagnale, figlio d’arte del mitico Giuseppe.

Il Saturnia vinceva il Trofeo del Mare, classifica a punti per le gare in tipo regolamentare, mentre nella stessa graduatoria si classificava 11° la Ginnastica Triestina e 14° la Timavo.

 
Maurizio Ustolin
CR FIC Friuli Venezia Giulia