News

Coppa del Mondo a Lucerna: bene due senza e doppio, in finale  quattro di coppia leggero

venerdì 9 Luglio 2010

Coppa del Mondo a Lucerna: bene due senza e doppio, in finale  quattro di coppia leggero

LUCERNA, 09 luglio 2010Una barca in finale, due in semifinale, quattro ai quarti di finale e sei ai recuperi (eliminato Sansone nel singolo): questo il primissimo bilancio dell’Italia dopo le batterie della terza e ultima prova di Coppa del Mondo, in programma sino a domenica a Lucerna.
Il due senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini conquista subito il pass per la semifinale dopo il secondo posto in batteria alle spalle del campioni mondiali neozelandesi Murray e Bond spedendo ai recuperi Germania, Australia e Repubblica Ceca.
Siamo contenti per il nostro esordio internazionale – spiega Mornati – La prima parte di gara è stata buona, eravamo abbastanza vicini alla Nuova Zelanda e poi abbiamo semplicemente controllato gli avversari. La barca sembra rispondere bene, attendiamo conferme nella giornata di domani”.
Avanza ai quarti di finale il doppio di Luca Agamennoni e Paolo Perino, secondo alle spalle della Gran Bretagna al termine di una gara dove si registra un buon passo azzurro.
Bene anche il quattro senza pesi leggeri (Jirka Vlcek, Daniele Danesin, Andrea Caianiello e Martino Goretti), battuto soltanto dall’Australia e qualificato in scioltezza per i quarti di finale.
Terzo e promosso in semifinale il quattro di coppia (Matteo Stefanini, Alessio Sartori, Simone Venier, Simone Raineri), in scia a Gran Bretagna e Polonia con la Francia costretta al recupero.
La vittoria di Marcello Miani e la piazza d’onore di Erika Bello significano accesso ai quarti di finale nel singolo pesi leggeri, è già in finale il quattro di coppia pesi leggeri di Franco Sancassani, Francesco Rigon, Fabrizio Gabriele e Stefano Basalini dopo la bella vittoria in batteria.
Il Canada ha una marcia in più nel doppio pesi leggeri rispetto all’Italia di Lorenzo Bertini ed Elia Luini, obbligati così al recupero di oggi pomeriggio dove cercheranno un posto per la semifinale di domani.
Oggi pomeriggio il quattro senza (Romano Battisti, Francesco Fossi, Sergio Canciani, Andrea Tranquilli) dovrà cambiare completamente registro, rispetto a questa mattina (quarto in batteria), per proseguire il proprio cammino sul Rotsee.
Stesso discorso anche per l’otto (Leonardo, Montrone, Palmisano, Dentale, Agrillo, Paonessa, Frattini, Ponti, timoniere Lenzi) che recupera domani.
Ai recuperi pure il doppio leggero (terzo in batteria) di Enrica Marasca e Laura Milani nonché il doppio (terzo) di Betta Sancassani e Laura  Schiavone, quest’ultima non al cento per cento della forma causa la febbre che ieri l’ha debilitata.
Esami di riparazione anche per il due senza pesi leggeri di Livio La Padula e Salvatore Di Somma, in mattinata terzo.
Eliminato invece Leopoldo Sansone (sesto in singolo),

Nel pomeriggio quarti e recuperi. Inizio sessione alle 16.00.
Gli azzurri in gara: ore 16.06 singolo PL donne (Bello); ore 16.36 singolo PL (Miani); ore 16.54 due senza PL (La Padula e Di Somma); ore 17.18 doppio donne (Sancassani e Schiavone); ore 17.36 doppio PL (Luini e Bertini); ore 18.06 quattro senza (Battisti, Fossi, Canciani e Tranquilli); ore 18.30 doppio PL donne (Marasca e Milani); ore 18.42 doppio (Agamennoni e Perino); ore 19.06 quattro senza PL (Vlcek-Danesin-Caianiello-Goretti).