News

Mondiali Under 23 di Racice: il programma delle batterie degli Azzurri

mercoledì 22 Luglio 2009

Mondiali Under 23 di Racice: il programma delle batterie degli Azzurri

RACICE, 22 luglio 2009 Si parte! Ai Mondiali di Racice è tutto pronto per l’esordio dei 15 equipaggi azzurri: i cinquanta vogatori della nostra squadra nazionale non vedono l’ora di scendere in acqua e confrontarsi con tutti gli avversari.
Romperà il ghiaccio alle 9.30 il quattro senza femminile (dieci equipaggi iscritti) di Claudia Wurzel, Veronica Pizzamus, Silvia Martin e Camilla Espana: in acqua 1 affronteranno Stati Uniti, Olanda, Bielorussia e Nuova Zelanda per strappare uno dei due pass validi per la finale di domenica.
Alle 9.48 il quattro con (dieci iscritti) azzurro detentore del titolo mondiale: in acqua 3 Vincenzo Capelli, Francesco Fossi, Andrea Carmignani e il capovoga Andrea Palmisano, timonati da Leonardo Bellucci, sfideranno Germania, Olanda, Francia e Brasile.
Si passa poi alle 10.06 al singolo pesi leggeri femminile (diciotto iscritti): Marta Labate (acqua 4) deve mettersi dietro quattro equipaggi tra Germania, Francia, Repubblica Ceca, Canada e Stati Uniti per raggiungere direttamente la semifinale.
10.36: è il momento del singolo pesi leggeri maschile con Pietro Gorgoglione in acqua 1 che deve piazzarsi nei primi tre per accedere ai quarti di finale: sono ben trentuno le barche iscritte, nella sua batteria ci sono Paraguay, Grecia, Irlanda ed Estonia.
Alle 10.48, nel due senza pesi leggeri (nove iscritti), i campioni mondiali Andrea Caianiello e Armando Dell’Aquila devono sbrigare il compito in acqua 2 contro Olanda, Stati Uniti, Germania e Turchia per timbrare la finale di domenica dove passano subito i primi due.
Alle 11 sarà il momento del quattro di coppia pesi leggeri rosa (nove iscritti): Giulia Pollini, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella ed Elisa Scapolo sono pronte in acqua 1 al cospetto di Russia, Spagna e Svezia.
Nel due senza femminile (nove iscritti) ci sono Gioia Sacco e Gaia Novelli a difendere i colori azzurri contro Stati Uniti, Olanda, Zimbabwe e Ucraina: alle 12.12 occorre piazzarsi nei primi due posti.
Alle 12.36 Mario Paonessa e Domenico De Cristofaro provano la qualificazione alla semifinale in un’affollata rassegna dedicata al due senza (quattordici iscritti) partendo dall’acqua tre contro Turchia, Grecia e Madagascar.
Alle 12.54 il doppio maschile (quindici iscritti) di Gabriele Cagna e Daniele Zona se la vedrà con Nuova Zelanda, Albania, Lettonia, Georgia e Grecia. Obiettivo: i primi due posti.
Il doppio pesi leggeri di Davide Babboni e Tommaso Sacchini gareggia alle 13.54: avversari, tra i venti iscritti, Irlanda, Austria, Israele e Australia e occorre arrivare nei primi due per passare subito in semifinale.
Alle 14.24 tocca al quattro senza pesi leggeri di Filippo Rossi, Enrico Bertolino, Marcello Nicoletti e Matteo Pinca: Francia, Russia, Ungheria e Argentina gli avversari in una specialità dove sono diciannove gli iscritti.
Il quattro di coppia femminile di Cristina Pozzan, Gaia Palma, Sara Bertolasi e Valentina Calabrese mostrerà i denti al Sudafrica, alla Bielorussia, all’Ucraina e agli Stati Uniti alle 14.36: nove le barche iscritte, prime due subito in finale.
Per Bernardo Miccoli, Bruno Rosetti, Jacopo Palma e Andrea Messina la chance della semifinale nel quattro di coppia (diciannove iscritti) passa alle 15.00 in acqua 1 contro Russia, Ucraina, Germania e Spagna.
In chiusura l’otto azzurro alle 15.30 in acqua 1: nove le barche iscritte, avversarie Germania, Stati Uniti e Polonia.

Alla riunione dei Team Manager, convocata questa sera d’urgenza alle 19, si è deciso di eliminare la pausa pranzo a causa dell’arrivo di una bufera di vento e maltempo prevista per il tardo pomeriggio di domani.

Nella foto (Mimmo Perna – Canottaggio.org): il 4 senza femminile campione del mondo in carica

 

•   Clicca per lo Speciale sui Mondiali Under 23 di Racice >