News

Lombardia con un otto jole alla Lysistrata

mercoledì 6 Maggio 2009

Lombardia con un otto jole alla Lysistrata

Lombardia con un otto jole alla Lysistrata MILANO, 6 maggio 2009 – Nuova meta per il comitato regionale lombardo, un’ulteriore avventura per gli atleti in maglia verde che sono pronti a regalare grande spettacolo sotto la famosa collina di Posillipo a Napoli. La parola spettacolo non è casuale infatti il 9 e il 10 maggio vedremo gli atleti cimentarsi nella specialità della jole ad otto, armo assolutamente sconosciuto per i tesserati dei laghi.
La manifestazione è la Coppa Lysistrata, una regata che proprio quest’anno spegne le sue cento candeline. Appena è stato ricevuto l’invito da parte del CRV Italia, società organizzatrice, il cuore delle società remiere lombarde ha iniziato a pulsare ancora più forte: è un onore essere stati invitati ad una manifestazione seconda solo alla Coppa del Re di Inghilterra. La composizione dell’equipaggio esce dai soliti schemi delle regate nazionali infatti a bordo dell’armo non si vedranno atleti della stessa età.
L’obiettivo è quello di dar la possibilità a tutti di remare e, ai più giovani, anche di imparare. Sull’otto ci saranno due atleti della categoria Ragazzi, due Junior, due Senior e anche due Master. Per la selezione dell’equipaggio è stata attuata una nuova tattica, una strategia che dà a tutti la possibilità di partecipare.
Il C.T Giambattista della Porta con i sui collaboratori infatti ha deciso di richiedere ai coach societari di candidare gli atleti ritenuti all’altezza per una manifestazione simile. Sono arrivate tante candidature e la scelta è stata ancora più ardua. L’equipaggio selezionato vede a bordo Motoguzzi con Giuseppe Lanfranconi, Giacomo Panizza e Marco Greppi, Cernobbio con Andrea Brambilla, Andrea Riva e Filippo Cassinari, Ispra con Alessio Magisteri e Varese con Fabrizio Galetta.
Il settore tecnico sarà gestito da Giulio Sala, coach dell’Idroscalo Club di Milano.
Il vestito da team manager verrà indossato da un veterano del canottaggio e consigliere regioanle, Leonardo Binda. Tutto è veramente pronto, gli atleti sono entusiasti della grande possibilità. La partenza è fissata sabato alle 7.30 dalla Stazione Centrale, il viaggio a bordo dell’ormai famoso “freccia rossa”. Un nuovo orizzonte inizia a intravedersi e l’otto jole è pronto a combattere.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia