News

Memorial don Angelo Villa ancora nel segno di Luini

domenica 8 Marzo 2009

Memorial don Angelo Villa ancora nel segno di Luini

Memorial don Angelo Villa ancora nel segno di Luini

ORTA SAN GIULIO, 8 marzo 2009 – Per il secondo anno di fila, Elia Luini (Aniene) si è aggiudicato l’Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa, la manifestazione organizzata dalla Canottieri Lago d’Orta del presidente Antonio Soia, giunta quest’anno alla 4° edizione.
Al via, nell’occasione ancor più spettacolare del solito, è scattato bene Jean Smerghetto, in testa alla prima boa: nel tratto tra Pettenasco e l’Isola di San Giulio, usciva la forza di Elia Luini che si presentava da solo alla boa dell’Isola di San Giulio.
Da quel momento il Memorial don Angelo Villa si trasformava in una cavalcata trionfale di Luini, vincitore in completa solitudine al termine dei sei chilometri di percorso davanti a Federico Gattinoni (Gavirate) e a Jean Smerghetto (CC Lazio). “Soltanto” ottavo l’idolo di casa Stefano Basalini, cui va comunque un grande plauso per l’impegno nell’organizzazione del Memorial.

Una bella soddisfazione rivincere il Memorial don Angelo Villa – ha affermato il vincitore – E’ un grande stimolo per i lunghi mesi di preparazione prima dei prossimi appuntamenti”.

In campo femminile la vittoria è andata alla giovane inglese Sophie Hosking, davanti a Laura Schiavone (Irno) e a Gabriella Bascelli (Lazio). “Sono molto contenta – ha affermato la britannica – Non ho potuto conoscere don Angelo di persona, però ne ho sempre sentito parlare molto bene: correre in questo scenario è davvero magico”.
Alla premiazione, sono intervenuti il vicepresidente federale Stefano Comellini, il consigliere federale Giovanni Marchettini e il presidente del Comitato Regionale Piemonte Stefano Mossino.

Nella foto: il podio maschile con Marina Fiore, Assessore Provinciale allo Sport; il podio femminile con Giuliana Manica, Assessore Regionale allo Sport (cliccare sulle immagini per ingrandirle)