News

Piccoli canottieri crescono

lunedì 16 Febbraio 2009

Piccoli canottieri crescono

Piccoli canottieri crescono In occasione del campionato regionale di Indoor Rowing abbiamo parlato con i giovani Allievi della Marina Militare. Sono giovanissimi, tra gli undici e i dodici anni, ed è il secondo anno che praticano canottaggio.
Paolo Cerasoli è arrivato secondo, è soddisfatto. “Con il mio allenatore ho scommesso che sarei arrivato tra i primi tre. Ho vinto!”.
Come giudichi il tuo primo anno da canottiere?
“Mi è piaciuto molto, ho fatto dodici gare e ho vinto undici medaglie. Oltre alle regate regionali ho partecipato anche a due Meeting nazionali”.
Cosa ti ha spinto verso il canottaggio?
“Mio fratello è canottiere già da qualche anno, io lo andavo sempre a vedere e mi piaceva”.
Paolo frequenta la prima media a Sabaudia. “La pagella è stata buona, riesco a studiare bene anche praticando canottaggio”.
Alessandro Mazzali è meno soddisfatto, è arrivato ultimo, ma sfoggia comunque un bel sorriso. “Paolo ed io abbiamo cominciato canottaggio lo stesso giorno, anche i nostri due fratelli più grandi sono amici”.
Anche tu sei soddisfatto della stagione scorsa?
“Molto, ho vinto anche il singolo 7,20 al Meeting di Sabaudia, quest’anno mi voglio ripetere”.
La pagella?
“Tutti nove e dieci, anche meglio di Paolo”, scherza.
La spensieratezza e la positività di questi ragazzini sono sicuramente di buon auspicio per il futuro del nostro sport e sono prova di un ambiente sano, che cura le relazioni sociali prima dei risultati agonistici, soprattutto per quanto riguarda i più giovani.

Lorenzo Arduini
Ufficio stampa Comitato Lazio