News

Presentata a Torino la 18^ edizione del Trofeo Silver Skiff

mercoledì 4 Novembre 2009

Presentata a Torino la 18^ edizione del Trofeo Silver Skiff

TORINO, 04 novembre 2009 – Torino capitale del canottaggio internazionale: accadrà sabato e domenica prossima in occasione della 18° edizione del Silver Skiff, regata di fondo per singolisti che si svolge su un percorso di 11 chilometri con partenza e arrivo alla Reale Società Canottieri Cerea.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina presso la sede della Cerea, sono intervenuti il vicepresidente della Federcanottaggio Stefano Comellini, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Giuseppe Sbriglio, il presidente onorario FIC Gian Antonio Romanini, il presidente del Comitato Regionale FIC Stefano Mossino e il prof. Paolo Cavallo Perin (Diabete Italia): padroni di casa il presidente della Cerea Umberto Dentis, e il presidente del Comitato Organizzatore del Silver Skiff Alberto Ronco.
Boom di adesioni da tutto il mondo: 796 iscritti, 528 dei quali al clou della domenica mentre i più giovani si misurano sabato nell’ambito della tradizionale Kinder Skiff su un percorso di lunghezza pari a quattro chilometri.
Questo il quadro delle iscrizioni: Italia (379 singolisti), Svizzera (40), Stati Uniti (23), Germania (18), Austria (14), Francia (11), Olanda (8), Svezia (7), Gran Bretagna (6), Spagna (5), Australia (3), Belgio (3), Principato di Monaco (3), Polonia (2), Nuova Zelanda (2), Repubblica Ceca (1), Egitto (1), Russia (1) e Danimarca (1) per un totale di 19 nazioni rappresentate.
“Siamo davvero soddisfatti per l’ampia partecipazione, in aumento del 25% rispetto al 2008 – commenta il Presidente della Cerea Umberto Dentis – E’ nostro desiderio ringraziare lo sponsor Filippi e le società italiane che hanno messo a disposizione 58 barche per la nostra manifestazione”.
Tra le stelle il neozelandese Mahe Drysdale che è campione mondiale in singolo dal 2005 terzo alle Olimpiadi di Pechino e detiene il record del percorso (40’18’’5) del Silver Skiff, oltre a essere il vincitore delle ultime tre edizioni: l’australiano Cohen proverà a rendergli dura la vita assieme allo statunitense Sivigny (secondo nel 2008).
In campo femminile occhio alle sfida tra la neozelandese Emma Twigg (argento in singolo alle Olimpiadi di Pechino) e la russa Yulia Levina (bronzo a Sydney 2000): chi vincerà succederà nell’albo d’oro alla ceca Mirka Knapkova.
Anche l’Italia schiera le sue punte di diamante: sei volte vincitore del Silver Skiff, il peso leggero varesino Elia Luini (Aniene) vuole certamente ben figurare dopo l’argento agli Europei e il bronzo ai Mondiali conquistati nel 2009 nella specialità del doppio.
Con lui anche il ravennate Marcello Miani, anch’egli terzo nella gara più importante dell’anno a Poznan, pontederese Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), campione mondiale nel quattro di coppia pesi leggeri e compagno di Luini nella rassegna continentale in Bielorussia, Daniele Gilardoni (Lario), quest’anno vincitore del suo decimo titolo mondiale assieme a Bertini, e Giorgio Tuccinardi, ventitreenne torinese vogatore della Forestale e capovoga ai Mondiali del quattro senza pesi leggeri senza dimenticare i fratelli Luca e Matteo Motta.
Sabato la Kinder Skiff prenderà il via alle 13.30: la formula di gara prevede partenze volanti ogni 20 secondi mentre il percorso di 4 chilometri si snoderà lungo il Po con giro di boa alla Piscina Lido.
Domenica lo start per il Silver Skiff avverrà alle 10 in punto: 11 chilometri con giro di boa all’isolotto di Moncalieri.
Nel corso della manifestazione, ci sarà una mostra dedicata alla storia del canottaggio italiano allestita presso la sede Cerea.